Porto Empedocle, sbarcati 447 migranti salvati ieri a Lampedusa
Operazione di sbarco – nel porto di Porto Empedocle – di 447 migranti giunti questa mattina con la nave militare italiana “Chimera”. L’unità è giunta in banchina Todaro alle ore 09:21. Alle 09:43 sono iniziate le operazioni di sbarco dei migranti iniziando dalle donne e bambini. I migranti, in prevalenza provenienti dall’Africa subsahariana, sono risultati […]
Operazione di sbarco – nel porto di Porto Empedocle – di 447 migranti giunti questa mattina con la nave militare italiana “Chimera”.
L’unità è giunta in banchina Todaro alle ore 09:21.
Alle 09:43 sono iniziate le operazioni di sbarco dei migranti iniziando dalle donne e bambini.
I migranti, in prevalenza provenienti dall’Africa subsahariana, sono risultati nel complesso in discrete condizioni di salute. I militari della Guardia Costiera hanno fornito assistenza al dispositivo delle forze di polizia, degli operatori socio-sanitari e della Croce Rossa Italiana, coordinato dall’Autorità di P.S., cui i migranti – dopo il nulla-osta allo sbarco da parte dell’Ufficio di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera – sono stati presi in consegna dal personale dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Agrigento per gli adempimenti di rito, per l’ìdentificazione ed il successivo trasferimento presso idonee strutture.
Le operazioni di sbarco a Porto Empedocle, sono terminate alle 10,20 e sono state coordinate dalla sala operativa della Capitaneria di Porto, di 447 migranti (tra cui 81 donne e 13 minori), tratti in salvo dalla nave “Chimera” della Marina Militare a seguito di eventi di soccorso condotti nel Canale di Sicilia
Quest’ultima, nella nottata di ieri, è intervenuta in soccorso di oltre 448 migranti trovati a largo di Lampedusa su un barcone. Fra stanotte e stamattina si sono registrati, invece, tre sbarchi: prima 151 migranti, poi 121 ed infine 125.
All’hot-spot di contrada Imbriacola, al momento, ci sono 1.043 persone.





