Cultura

Agrigento, tutto pronto per la cerimonia di premiazione Dona Maiora 2024

Giovedì in conferenza stampa verranno svelati i nomi dei premiati

Pubblicato 1 mese fa

Si svolgerà giovedì 7 novembre, alle ore 10, a Casa Sanfilippo, sede del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, la presentazione della terza edizione del Premio Dona Maiora, organizzato dalla sezione UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) di Agrigento.

Si tratta di un riconoscimento che celebra il coraggio e la dedizione delle donne e degli uomini impegnati nella tutela e nella sicurezza della comunità. L’iniziativa, unica nel suo genere, premia esclusivamente gli appartenenti alle forze dell’ordine e i corpi, armati e non, dello Stato che si sono distinti nello svolgimento dei compiti di istituto o che si sono resi protagonisti di episodi di particolare valore.

Durante la conferenza stampa saranno annunciati i nomi dei premiati dell’edizione 2024 e tutte le importanti novità; la cerimonia di premiazione si terrà il 15 novembre alle ore 10 nell’Auditorium dell’Istituto Nicolò Gallo di Agrigento (via Quartararo). Durante l’evento, oltre alle  Forze dell’Ordine, saranno premiate anche le scuole che hanno partecipato al concorso associato al Premio Dona Maiora, per il loro impegno nella diffusione dei valori di rispetto e servizio alla comunità.

Il Premio Dona Maiora, che prende il nome dalle ricompense militari romane, le corone rappresentavano i dona maiora (“doni maggiori”), superiori ai dona minora, quest’anno si prepara a valicare i confini regionali, con l’obiettivo di crescere ulteriormente e diffondere su scala nazionale i valori di solidarietà, sacrificio e impegno al servizio del bene comune.

Alla conferenza stampa interverranno: Filippo Romano, Prefetto di Agrigento, Roberto Sciarratta, Direttore del Parco Archeologico della Valle dei Templi, Carmelo Fenech, Presidente UNUCI sezione di Agrigento. Saranno inoltre presenti: Tommaso Palumbo, Questore, Colonnello Nicola De Tullio, Comandante provinciale dei Carabinieri, Colonnello Edoardo Moro, Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Capitano di fregata Agazio Tedesco, Comandante della Marina Militare, Ingegnere Calogero Barbera, Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Dirigente Gesuela Pullara, Comandante della Polizia Penitenziaria.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *