Gaetano Aronica è il nuovo direttore artistico del teatro Regina Margherita di Racalmuto
“Dedico alla memoria del maestro Leonardo Sciascia, a tutti i racalmutesi questa mia nuova avventura artistica ed umana che sin da adesso mi emoziona”.
Gaetano Aronica è il nuovo direttore artistico del teatro Regina Margherita di Racalmuto. Il regista, attore ed autore teatrale ha accolto positivamente l’invito del sindaco Calogero Bongiorno. “La vera sorpresa è stata quella di ricevere l’invito ad occuparmene in qualità di direttore artistico, con poche, dirette parole” ha commentato Aronica al sito “Malgradotutto”.
Gaetano Aronica è uno dei figli più illustri di Agrigento: Come attore, ha preso parte nella fiction La stagione dei delitti (2004), diretta da Claudio Bonivento e nel 2007 recita nella fiction Il capo dei capi, con la regia di Enzo Monteleone e Alexis Sweet. Nel 2010 fa parte del cast di Squadra antimafia – Palermo oggi. Al cinema ha recitato nel film Malèna (2000) e Baarìa (2009), entrambi diretti da Giuseppe Tornatore. Nel 2020 è protagonista nella serie tedesca di Netflix Barbari.
“Sembra quasi che si chiuda un cerchio – dice Aronica a Malgradotutto – da quando nel lontano 2005, incontrai la signora Maria Andronico, vedova di Leonardo, la figlia Annamaria e il genero, Antonino Catalano, che mi hanno da allora considerato un amico di famiglia. Dedico a loro, alla memoria del grande grandissimo Maestro Leonardo Sciascia, a tutti i racalmutesi e ai siciliani di “tenace concetto” – conclude Gaetano Aronica – questa mia nuova avventura artistica ed umana che sin da adesso mi emoziona”.