Cultura

Le Olimpiadi dei Giochi Dimenticati al Giardino della Kolymbethra

Sarà un tuffo nel passato tra corse, corde da saltare, tirare e giochi di squadra, per rivivere l’infanzia di una volta

Pubblicato 4 ore fa

Un tempo bastavano una corda, qualche sassolino e un po’ di terra per essere felici. Domenica 25 maggio, dalle 10:00 alle 13:00, il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano invita grandi e piccoli a riscoprire il piacere del gioco all’aria aperta con le Olimpiadi dei Giochi Dimenticati, al Giardino della Kolymbethra, nella Valle dei Templi.

Sarà un tuffo nel passato tra corse, corde da saltare, tirare e giochi di squadra, per rivivere – anche solo per qualche ora – l’infanzia di una volta fra alberi e siepi odorose. Un invito a staccare dalla tecnologia e riappropriarsi del tempo, del corpo, della gioia del movimento a contatto con la natura.

Il Giardino della Kolymbethra, oasi verde incastonata tra i templi dorici, agrumeti e muretti a secco, sarà teatro di questa mattinata speciale dedicata alla memoria e alla biodiversità, in uno dei luoghi più affascinanti della Sicilia.

Un patrimonio naturale e culturale che il FAI tutela da oltre vent’anni, oggi più che mai al centro di un impegno educativo rivolto anche alle nuove generazioni.

Un’occasione per celebrare il legame tra memoria e territorio, in un luogo che continua a educare alla bellezza e alla sostenibilità.

A concludere la giornata, una merenda semplice e genuina, come si faceva un tempo, con il gusto buono delle marmellate prodotte con i frutti del Giardino della Kolymbethra.

L’età consigliata per partecipare alle Olimpiadi dei Giochi Dimenticati è 5/12 anni. La prenotazione è fortemente raccomandata. Gli adulti accompagnatori, invece, potranno acquistare il biglietto direttamente sul posto.

Per info e prenotazioni:

https://fondoambiente.it/eventi/olimpiadi-dei-giochi-dimenticati-12464
0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

banner omnia congress