Multiculturalismo e pluralismo religioso, convegno del Lions Club a Villa Genuardi
Lunedì 17 marzo alle ore 10:30 presso l’Aula Magna di Villa Genuardi ad Agrigento
Il Lions Club Agrigento Host, presieduto da Nancy Arena, organizza il Convegno di Studi “Multiculturalismo e pluralismo religioso nella polis euro-mediterranea”, che si terrà lunedì 17 marzo alle ore 10:30 presso l’Aula Magna di Villa Genuardi ad Agrigento.
L’evento rientra tra le iniziative di “Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025”, con il patrocinio del Comune di Agrigento, nella persona del Sindaco Francesco Miccichè, e promuove il Tema Internazionale Lions, voluto dal Presidente Fabricio Oliveira, “Lascia la tua impronta”.
«Questo convegno – afferma Nancy Arena, Presidente del Lions Club Agrigento Host – vuole essere un’occasione di riflessione sulla necessità di costruire ponti tra le diverse fedi e culture. Solo attraverso il dialogo e la comprensione reciproca possiamo promuovere una società più inclusiva e rispettosa delle differenze.” Il programma prevede gli interventi di docenti universitari esperti di Diritto Canonico ed Ecclesiastico, tra cui i Proff. Mario Ferrante, Maria D’Arienzo, Fabiano Di Prima e Antonio Ingoglia.
Uno dei momenti più significativi sarà il confronto con i rappresentanti delle principali confessioni religiose:Don Giuseppe Cumbo – Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Agrigento (Cristianesimo); Imam Ahmad Abd al Majia Macaluso – Responsabile delle Comunità Islamiche Italiane per il Sud-Italia (Islamismo); Rabbino Cesare Moscati – Rabbino Capo di Napoli e del Sud-Italia (Ebraismo)
Previsti, inoltre, gli interventi dell’Avv. Antonino Gaziano (sugli aspetti penali) e del Dott. Salvatore Malluzzo, dottorando in Studi Europei e GST del Club. L’evento è accreditato con 3 crediti formativi dall’Ordine degli Avvocati di Agrigento.
«Organizzare questo convegno è stata una sfida entusiasmante – dichiara il Dott. Salvatore Malluzzo – perché il tema del pluralismo religioso è di grande attualità. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo importante momento di confronto.»