Favara

A Favara arriva il metano, Alba: “dopo decenni finalmente partono i lavori”

Favara si trasformerà in un cantiere a cielo aperto; dopo decenni finalmente il metano sarà presto una realtà per i cittadini che potranno usufruire di una fonte di energia sostenibile e sicura come il gas naturale. I lavori partiranno intorno al 6 marzo e il primo cantiere sorgerà in via Aldo Moro. “Entusiasta ed emozionata […]

Pubblicato 3 anni fa

Favara si trasformerà in un cantiere a cielo aperto; dopo decenni finalmente il metano sarà presto una realtà per i cittadini che potranno usufruire di una fonte di energia sostenibile e sicura come il gas naturale. I lavori partiranno intorno al 6 marzo e il primo cantiere sorgerà in via Aldo Moro.

Entusiasta ed emozionata per l’avvio dei lavori, dichiara a margine della conferenza di presentazione del progetto la sindaca Anna Alba. Tante le difficoltà, è stata una corsa contro il tempo, ma oggi con orgoglio possiamo dire di avercela fatta”.

I lavori, per circa 17 milioni di euro, di cui 6 milioni di fondi pubblici  e 11 di capitali privati della società Italgas che gestirà il servizio, riguarderanno oltre 77 chilometri di condotte stradali per collegare alla rete 8700 utenze; un progetto innovativo e ambizioso perchè sarà in fibra.

Alla presentazione erano presenti oltre alla giunta Alba, i rappresentati Italgas, i vertici del Genio Civile di Agrigento, e il deputato del Movimento 5 stelle Filippo Perconti.

“Siamo riusciti a sbloccare circa 6 milioni di euro ed estendere le reti di metanizzazioni anche alle aree montane e del mezzogiorno, e quindi anche a Favara, che pur avendo accantonati finanziamenti pubblici statali e talvolta anche regionali, non potevano far partire la estensione delle reti per un vincolo regolatorio” , dichiara Filippo Perconti, portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *