Favara

Farm Cultural Park finalista del bando “Culturability”

Il progetto Farm Cultural Park di Favara è tra i quindici finalisti del progetto “Culturability”, il bando promosso dal 2013 dalla Fondazione Unipolis. Il progetto è stato selezionato fra oltre 480 candidati provenienti da tutta Italia, promossa dalla Fondazione Unipolis, per sostenere il consolidamento dei migliori centri culturali italiani nati da processi di rigenerazione, luoghi in cui si sviluppano […]

Pubblicato 4 anni fa

Il progetto Farm Cultural Park di Favara è tra i quindici finalisti del progetto “Culturability”, il bando promosso dal 2013 dalla Fondazione Unipolis.

Il progetto è stato selezionato fra oltre 480 candidati provenienti da tutta Italia, promossa dalla Fondazione Unipolis, per sostenere il consolidamento dei migliori centri culturali italiani nati da processi di rigenerazione, luoghi in cui si sviluppano processi di innovazione culturale con impatto sociale e civico, e si sperimentano nuove logiche di collaborazione con le comunità locali. Un’infrastruttura culturale di prossimità e cura importante, da cui ripartire per immaginare e costruire nuove modalità di aggregazione nelle città in questa fase di post emergenza.

L’area, sita nel cuore di Favara, si è trasformata da luogo abbandonato e degradato in un centro culturale e artistico in grado di attirare visitatori da tutto il mondo, con più di centomila turisti ogni anno. L’esperienza di Farm si è estesa ed ha avuto effetti sull’intero centro storico, che si è rivitalizzato con l’apertura di locali attirando pubblico dai paesi limitrofi.

A seguito di questa prima selezione, le realtà finaliste avranno l’opportunità di partecipare a un camp nel prossimo mese di settembre. Tra queste, una Commissione di Valutazione individuerà i 4 centri che accederanno ai contributi economici e a un percorso di supporto che dura fino a un anno e mezzo, attraverso tre forme di sostegno:

  • grant, in forma di erogazione liberale, per un valore massimo di 90 mila euro per centro;
  • contributi economici, in forma di voucher, per un valore massimo di 30 mila euro per centro, da usare per attività di consulenza, ricerca e sviluppo, formazione;
  • accompagnamento e supporto continuo da parte di un team di mentor, per un valore massimo di 25 mila euro per centro.

Il sostegno sarà erogato in tre tranche, in funzione del raggiungimento di obiettivi e risultati concordati all’inizio del percorso. Il budget complessivo del bando, che include contributi ai beneficiari e costi di tutte le attività di supporto, è pari a 600 mila euro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *