Agrigento

“False certificazioni per permessi di soggiorno”, giudizio immediato nullo

Gli atti sono stati dunque inviati alla Procura di Agrigento ritenuta competente

Pubblicato 2 anni fa

I giudici della seconda sezione penale del tribunale di Agrigento, presieduta da Wilma Angela Mazzara, hanno accolto la richiesta degli avvocati della difesa sull’incompetenza della DDA di esercitare l’azione penale nell’ambito dell’inchiesta “Illegal Stay”, l’operazione della Guardia di Finanza che ipotizza attività illecite finalizzate ad ottenere permessi di soggiorno per immigrati irregolari.

Il processo, dunque, non può iniziare e il decreto di giudizio immediato, disposto dal gip di Palermo, è stato dichiarato nullo. Gli atti sono stati dunque inviati alla Procura di Agrigento ritenuta competente.

L’operazione risale allo scorso gennaio quando furono arrestati il ragioniere Nicolò Vancheri detto “Massimo”, 55 anni, titolare dell’omonimo studio contabile e amministrativo nonchè di due noti patronati ad Agrigento (Fenapi Concordia e Fenapi services Agrigento); Thierno Mountaga Fall, 44 anni, e Papa “Papi” Ndyae, 67 anni, anelli di congiunzione tra gli immigrati senegalesi e Vancheri; l’imprenditore Salvatore Randisi, 34 anni di Agrigento, titolare di una ditta individuale (tipografia) che per le Fiamme gialle si sarebbe rivelata una vera e propria cartiera, una miniera di false fatturazioni.

Secondo l’accusa tutti si sarebbero associati allo scopo di favorire la permanenza illegale sul territorio nazionale di extracomunitari richiedenti il permesso di soggiorno fornendo loro documenti contabili e fiscali ideologicamente falsi e attestanti elementi e dati non veritieri mediante la predisposizione di contratti di locazione o dichiarazioni di ospitalità non rispondenti alla reale situazione alloggiativa dello straniero richiedente. Il tutto – sempre secondo l’accusa – allo scopo di dimostrare artatamente presso gli uffici di Pubblica sicurezza il possesso di requisiti della legge sugli stranieri per il conseguimento del permesso di soggiorno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *