Agrigento

Mare Jonio, Casarini martedì ad Agrigento: sarà interrogato dai pm

Verra’ interrogato martedi’ prossimo, in Procura ad Agrigento, dal procuratore aggiunto Salvatore Vella e dal Pm Cecilia Baravelli il capo missione della Ong Mediterranea Luca Casarini che venerdi’ scorso e’ stato iscritto nel registro degli indagati. La decisione e’ stata presa, la scorsa settimana, dopo 7 ore di interrogatorio in qualita’ di testimone. A carico di […]

Pubblicato 5 anni fa

Verra’ interrogato martedi’ prossimo, in Procura ad Agrigento, dal procuratore aggiunto Salvatore Vella e dal Pm Cecilia Baravelli il capo missione della Ong Mediterranea Luca Casarini che venerdi’ scorso e’ stato iscritto nel registro degli indagati.

La decisione e’ stata presa, la scorsa settimana, dopo 7 ore di interrogatorio in qualita’ di testimone. A carico di Casarini vengono mosse le stesse contestazioni del comandante della Mare Jonio, Pietro Marrone, ossia favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e rifiuto di obbedire all’ordine imposto dalle autorita’ di arrestare l’imbarcazione.

”Sono tranquillo, ho fatto il mio dovere. Avrei dovuto lasciarli morire? Rifarei tutto per salvare le persone”, aveva commentato a caldo il capo missione Casarini. La ong ha annunciato, tramite i suoi legali, il ricorso al sequestro probatorio della nave. “Noi non godiamo di nessuna immunità, ma siamo certi di avere operato nel rispetto del diritto e felici di avere portato in salvo 50 persone”, aveva detto la portavoce di Mediterranea, Alessandra Sciurba. Dunque la prossima settimana, Luca Casarini, che ieri si è presentato alla Camera sollevando le critiche da parte di Fratelli d’Italia e Lega, si dovrà recare alla Procura di Agrigento per essere sentito come indagato, accompagnato dal suo avvocato.

Intanto sono terminate le audizioni dei 49 migranti – condotte dai poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Agrigento – che vennero soccorsi, a 46 miglia dalla costa libica, dalla nave “Mare Jonio”.

Tutti sono gia’ stati trasferiti dall’hot spot di Lampedusa sulla terra ferma. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *