Proteste contro tende per migranti a Lampedusa, altre 3 condanne
Oltre al vicesindaco Lucia, le condanne sono arrivate per l'ex sindaco Martello, il coordinatore del movimento politico-culturale "Pelagie Mediterranee" Giacomo Sferlazzo e un altro lampedusano
Il giudice ha emesso tre decreti penali di condanna per il coordinatore del movimento politico-culturale “Pelagie Mediterranee” Giacomo Sferlazzo; per l’ex sindaco di Lampedusa, attuale capo dell’opposizione, Salvatore Martello (Pd) e per un altro lampedusano accusati d’aver organizzato, il 16 e 17 settembre 2023, una manifestazione non autorizzata sotto il municipio dell’isola delle Pelagie. In quei giorni, i lampedusani preoccupati per l’arrivo di tende da utilizzare per l’accoglienza delle migliaia di migranti sbarcati erano scesi in strada, protestando.
Nei giorni scorsi per lo stesso fatto era stato condannato il vice sindaco Attilio Lucia (Lega). “Faremo ricorso, avvieremo una sottoscrizione per raccogliere i soldi necessari per le spese legali – ha spiegato Sferlazzo – . La comunità è scesa in piazza autonomamente, noi abbiamo espresso a livello politico quelle che erano le istanze della comunità”.