Cammarata

Fusione Cammarata-San Giovanni Gemini: “battaglia” tra si e no

Le due comunità saranno chiamate al voto, tramite referendum, il prossimo 28 aprile per decidere sulla fusione tra il comune di Cammarata e quello di San Giovanni Gemini in un unico ente territoriale e geografico.  A poco più di un mese dalla consultazione si registrano “battaglie” da ambedue le fazioni: quelle del sì, favorevoli alla […]

Pubblicato 5 anni fa

Le due comunità saranno chiamate al voto, tramite referendum, il prossimo 28 aprile per decidere sulla fusione tra il comune di Cammarata e quello di San Giovanni Gemini in un unico ente territoriale e geografico. 

A poco più di un mese dalla consultazione si registrano “battaglie” da ambedue le fazioni: quelle del sì, favorevoli alla fusione, e quelle del “no”, assolutamente contrari alla creazione di un unico soggetto istituzionale. 

In tal senso, dopo la nascita di un comitato “pro fusione”, negli ultimi giorni si è assistito alla creazione di un gruppo contrapposto che, invece, dice fermamente no alla proposta. Fra gli “sponsor” di quest’ultima linea ci sono anche i presidenti dei rispettivi consigli comunali dei due paesi. 

Secondo i sostenitori del “no” ci sarebbero diversi motivi per evitare una fusione: “San Giovanni Gemini – dice il presidente del consiglio comunale – è nata anche prima di Cammarata ma è stata riconosciuta solamente dopo nella sua autonomia, nelle sue feste e ricorrenze e nelle tradizioni che pian piano si sono venute a delineare”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *