Lampedusa

Migranti, si svuota l’hotspot: mercoledì a Lampedusa arriva il prefetto Valenti

Nella struttura di contrada Imbriacola, la cui gestione dallo scorso 1 giugno è passata dalla Croce rossa italiana, restano 124 ospiti.

Pubblicato 12 mesi fa

Si svuota l’hotspot di Lampedusa. Su disposizione della Prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale, stamani 46 migranti hanno lasciato il centro per essere imbarcati sulla nave di linea ‘Galaxy’ che in serata giungerà a Porto Empedocle. Nella struttura di contrada Imbriacola, la cui gestione dallo scorso 1 giugno è passata dalla Croce rossa italiana, restano 124 ospiti.

Intanto le cattive condizioni del mare hanno concesso una tregua sul fronte degli sbarchi. Dopo i circa 600 approdati sull’isola venerdì e sabato scorsi – gli ultimi 39 intercettati dalla Guardia di finanza e giunti al molo Favaloro sabato sera – sull’isola non si sono registrati approdi.

Mercoledì prossimo, a pochi giorni dall’inizio delle attività, la Cri sull’isola farà il punto sulle attività svolte e sulla risposta agli arrivi. Saranno presenti il prefetto Valerio Valenti, commissario all’emergenza migranti, Ignazio Schintu, direttore Operazioni emergenze e soccorsi della Croce Rossa italiana, e Francesca Basile, responsabile Unità operativa migrazioni della Croce Rossa italiana. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *