Lampedusa

Sbarchi a raffica a Lampedusa, nell’hotspot oltre 1500

Per oggi previsto il trasferimento di 437 migranti che in serata arriveranno a Porto Empedocle

Pubblicato 6 mesi fa

 Sbarchi senza fine a Lampedusa, dove la staffetta delle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza dal molo Favaloro prosegue ininterrotta da ore.

Oltre 900 i migranti approdati ieri sulla più grande delle Pelagie, più di 300 quelli giunti oggi a partire dalla mezzanotte. Sulle carrette del mare intercettate a circa una decina di miglia dall’isola dagli uomini della Guardia di finanza e della Guardia costiera viaggiavano gruppi da un minimo di 16 a un massimo di 62 persone. In 18, tra cui una donna e due minori, invece, sono stati bloccati a terra, a molo Madonnina, dai militari della Tenenza della Guardia di finanza. Non si tratta dell’unico gruppo riuscito a raggiungere direttamente l’isola. Altri 27, tra cui 4 donne e 2 minori, infatti, sono stati rintracciati dai carabinieri sulla spiaggia della Guitgia.

Sono 1.559 i migranti presenti nell’hotspot di Lampedusa, fra cui 176 minori non accompagnati. Appena 24 ore fa, nella struttura di contrada Imbriacola c’erano 290 persone. Su disposizione della Prefettura di Agrigento, la polizia, a metà mattinata, inizierà a scortare, in piccoli gruppi, al porto, 437 migranti che verranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy che farà rotta verso Porto Empedocle.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *