Premiato Piero Nava, fu il primo testimone di giustizia in Italia

Redazione

| Pubblicato il martedì 15 Giugno 2021

Premiato Piero Nava, fu il primo testimone di giustizia in Italia

Fu testimone dell'omicidio del giudice beato Rosario Livatino
di Redazione
Pubblicato il Giu 15, 2021

La provincia, anche più delle grandi città, a volte sa raccontare storie incredibili. Come quella di Piero Nava, il primo testimone di giustizia d’Italia, che riceverà il prossimo 24 giugno il ‘Sesto d’Oro 2021’, benemerenza civica con cui il Comune di Sesto San Giovanni celebra i propri concittadini più meritevoli. A darne notizia il sindaco Roberto Di Stefano in occasione della presentazione del libro di Nava ‘Io sono nessuno’.

Nava, originario del comune lombardo, era un semplice agente commerciale impegnato in un viaggio di lavoro tra Enna e Agrigento: correva l’anno 1990, era il 21 settembre. Pur guidando una Lancia Thema fiammante, Nava quel giorno va piano per un problema a una ruota, ed è così che vede e registra nella memoria una strana scena. Prima due ragazzi su una moto da cross che lo superano sgommando, poi dietro la curva una Fiesta incidentata e quello che sembra una rissa, un terzo individuo, pistole, l’uomo della macchina che fugge giù dalla scarpata, gli altri che lo inseguono.

L’agente commerciale lombardo pensa a una rapina e cerca subito qualcuno della Polizia. Non sa ancora, in quel momento, che la sua vita sta per cambiare per sempre. Poco dopo, in commissariato, il cittadino sestese apprende che quello a cui ha testimoniato è l’omicidio di un giovane giudice, Rosario Livatino (beatificato un mese fa dalla Chiesa), uno che “stava dando fastidio”. Siamo all’inizio dell’escalation che due anni dopo porterà agli attentati contro i due magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

di Redazione
Pubblicato il Giu 15, 2021


Copyright © anno 2020 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 187 - 92100 Agrigento;
Numero di telefono 0922822788 - Cell 351 533 9611 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04

Change privacy settings

Realizzazione sito web Digitrend Srl