Apertura

Sit-in delle forze d’opposizione davanti la sede della Regione: “Schifani dimettiti”

Una manifestazione organizzata alla luce della bufera giudiziaria che ha investito alcuni protagonisti del centrodestra che sostiene il governo regionale

Pubblicato 6 ore fa

Presidio delle forze d’opposizione al governo Schifani a Palermo, in piazza Indipendenza, davanti alla sede della presidenza della Regione. Pd, M5s e Controcorrente, ma anche esponenti di partiti non presenti all’Ars come Avs e Italia viva, riuniti in un ‘fronte alternativo progressista’, si sono ritrovati insieme per chiedere le dimissioni del presidente della Regione, Renato Schifani.

Sembra un paradosso ma non posso che esprimere solidarietà a Totò Cuffaro e a tutta la Nuova Dc. Ovviamente ha fatto bene a toglierli dalla giunta. Ma vorrei ricordare a Schifani che come ha staccato la spina a loro, deve farlo anche con Fratelli d’Italia e Lega considerate le indagini su Luca Sammartino e su Elvira Amata”. A dirlo è il deputato regionale e leader di Controcorrente, Ismaele La Vardera, che aggiunge: “Il presidente ‘Totò Schifani’ abbia il coraggio di usare lo stesso peso e le stesse misure. Questo governatore è il peggiore della storia della Sicilia, il suo unico obiettivo è quello di rimanere saldo nella sua poltrona. Si dimetta”.

Una manifestazione organizzata alla luce della bufera giudiziaria che ha investito alcuni protagonisti del centrodestra che sostiene il governo regionale: su tutti l’ex segretario della Dc Totò Cuffaro, il capogruppo dei centristi all’Ars Carmelo Pace e il coordinatore nazionale di Noi moderati Saverio Romano.

Dobbiamo liberare la Sicilia da questo centrodestra che è il peggiore di sempre. Stiamo lavorando per dare ai siciliani un’alternativa che metta al centro dell’azione di governo le esigenze dei cittadini, non gli interessi di bottega e delle segreterie politiche. La sanità non deve essere dei politici ma delle persone. Il presidente Schifani ha fallito e si dimetta. Non passa giorno senza che il governo Schifani venga travolto dagli scandali. Anche se il presidente della Regione glissa sulle proprie responsabilità con le finte epurazioni, è chiaro agli occhi di tutti che questo governo regionale stia facendo solo danni. Noi siamo pronti a governare l’Isola e a mandare a casa tutti i responsabili di questo continuo disastro. Questo governo regionale ha messo una cappa alle migliori energie dell’isola, vada a casa”. Lo ha detto il coordinatore regionale del Movimento 5 stelle Sicilia e vice presidente dell’Ars, Nuccio Di Paola, al sit-in alla presenza tra gli altri del segretario regionale del Pd, Anthony Barbagallo, e il capogruppo di Iv alla Camera Davide Faraone.

“Se non ora quando? Siamo qui per dire basta a un sistema malato che soffoca la Sicilia nelle spire del clientelismo e dei diritti venduti come favori”. Così Valentina Chinnici, deputata all’Ars e vice segretaria regionale del Partito democratico, durante il sit-in di protesta. “È ora di voltare pagina – ha concluso Chinnici – e restituire alla Sicilia la dignità e il futuro che merita”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1

Continua a sfogliare

Le pagine successive sono oscurate: acquista il numero completo per leggere tutto il settimanale.

banner omnia congress