Favara, arriva il “Nonno Vigile”: sicurezza nelle scuole e vigilanza tra i compiti
Il consiglio comunale di Favara ha approvato, con 13 voti favorevoli e 9 contrari, la proposta del consigliere del MVS, Leonardo Caramazza, del servizio di “Nonno Vigile”. La figura del “Nonno Vigile” è ormai presente in diverse realtà d’Italia e ha come scopo quello di sgravare da alcune competenze, come il controllo della viabilità e […]
Il consiglio comunale di Favara ha approvato, con 13 voti favorevoli e 9 contrari, la proposta del consigliere del MVS, Leonardo Caramazza, del servizio di “Nonno Vigile”.
La figura del “Nonno Vigile” è ormai presente in diverse realtà d’Italia e ha come scopo quello di sgravare da alcune competenze, come il controllo della viabilità e la vigilanza nei plessi scolastici, il corpo della Polizia Municipale. L’attività del “Nonno Vigile” non è retribuita e consiste in una vera e propria forma di volontariato.
Chiaramente per accedere al servizio bisognerà essere in possesso di alcuni requisiti minimi: età compresa tra i 55 e i 75 anni, essere domiciliati o residenti a Favara, avere cessato la propria attività lavorativa,non avere subito condanne penali. Il servizio si articola su prestazioni giornaliere che andranno a coprire gli orari di entrata e uscita degli alunni dalle scuole.
Lo scopo dell’amministrazione comunale di Favara è quello di costruire un sistema di sicurezza urbano basati su interventi a diverso livello.





