Agrigento

Coronavirus, rinviate le elezioni amministrative in Sicilia

“Le elezioni per il rinnovo dei consigli comunali in Sicilia, programmate per il 24 maggio, sono rinviate al 14 giugno, con eventuale ballottaggio il 28 giugno, “a causa di doverose misure di protezione della salute pubblica”. Lo ha deciso il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, d’intesa con l’assessore alle Autonomie locali, Bernardette Grasso. La […]

Pubblicato 4 anni fa

“Le elezioni per il rinnovo dei consigli comunali in Sicilia, programmate per il 24 maggio, sono rinviate al 14 giugno, con eventuale ballottaggio il 28 giugno, “a causa di doverose misure di protezione della salute pubblica”. Lo ha deciso il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, d’intesa con l’assessore alle Autonomie locali, Bernardette Grasso.

La decisione sara’ formalizzata nella prossima seduta della giunta regionale, prevista in settimana, alla quale dovrebbe partecipare lo stesso governatore, da quattro giorni in autoisolamento in attesa dell’esito del secondo tampone fissato per domani. 

Le elezioni dunque slittano per 61 comuni della Sicilia e un elettorato di circa 750mila persone. Gli unici capoluoghi di provincia alle urne saranno Agrigento ed Enna. Oltre che nei Comuni il cui rinnovo degli organi amministrativi era gia’ fissato per scadenza naturale (53 enti), si votera’ anticipatamente anche a Casteltermini, in provincia di Agrigento, San Pietro Clarenza, nel Catanese, Partinico e Termini Imerese, in provincia di Palermo, e Floridia, nel Siracusano, attualmente commissariati. Al voto anche Camastra, nell’Agrigentino, Bompensiere, in provincia di Caltanissetta, e Trecastagni, nel Catanese, sciolti in precedenza per mafia dal Consiglio dei ministri. Tra i Comuni piu’ grandi coinvolti, oltre ai due capoluoghi, ci sono: Marsala, nel Trapanese, Barcellona e Milazzo, in provincia di Messina, Carini e Partinico, nel Palermitano, e Augusta, in provincia di Siracusa. In 17 realta’ si andra’ al voto con il sistema proporzionale, in 44 con il maggioritario. A essere eletti saranno 860 consiglieri.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *