Agrigento

Migranti, Sindaco Firetto:” Barriere non sono la soluzione”

“Le barriere non hanno mai risolto i problemi. Ce lo insegna la storia, da cui dovremmo imparare. E’ una risposta sbagliata a un fenomeno complesso che richiede la massima cooperazione tra gli Stati”. Così il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, commenta con l’AdnKronos l’annuncio dell’Austria che si dice pronta a costruire al valico del Brennero […]

Pubblicato 10 anni fa

“Le barriere non hanno mai risolto i problemi. Ce lo insegna la storia, da cui dovremmo imparare. E’ una risposta sbagliata a un fenomeno complesso che richiede la massima cooperazione tra gli Stati”. Così il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, commenta con l’AdnKronos l’annuncio dell’Austria che si dice pronta a costruire al valico del Brennero una barriera utile a limitare, in caso di necessità, l’arrivo di migranti dall’Italia.

“I timori dell’Austria possono anche essere compresi – aggiunge il primo cittadino -, ma l’emergenza immigrazione non si risolve scaricando la responsabilità sugli altri Paesi e in questo caso sull’Italia”. Ma per Firetto la posizione dell’Austria, soprattutto, invita a “riflettere su quale sia l’idea di Europa che vogliamo, se un’Europa dei popoli e della solidarietà o al contrario un’Europa degli accordi e dei trattati. Per fare fronte a un fenomeno di dimensioni drammatiche serve un confronto serio, ma soprattutto il massimo della solidarietà tra le nazioni” conclude.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 5/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv