Politica

Mostra a Cannes, Schifani: “Io e giunta sconoscevamo atti”

Un evento finanziato con 3,7 milioni di euro

Pubblicato 1 anno fa

“Io e l’intera giunta, all’interno della quale discutiamo di tutto, ignoravamo l’adozione di questi provvedimenti che fanno parte, è vero, di una programmazione triennale portata avanti dallo scorso governo, ma che sono sfuggite alla sottoposizione della giunta”.

Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani intervenendo a TgCom24 sulla vicenda dell’affidamento a una società lussemburghese dell’evento ‘Sicily, Women and Cinema 2023’ previsto al Festival del Cinema di Cannes. Un evento finanziato con 3,7 milioni di euro.

“Già giovedì scorso, tramite una mia nota, abbiamo chiesto chiarimenti all’assessore per acquisire il fascicolo e per le valutazioni sugli aspetti di questi fondi utilizzabili per la promozione turistica. Nel rispetto dell’autonomia assessoriale, avrei preferito avere una cognizione preventiva – ha aggiunto – Attendiamo adesso questi documenti per una valutazione complessiva di carattere tecnico e politico, per verificare se la Regione con questo contratto stipulato abbia acquisito le proprie tutele nei confronti di eventuali inadempienze da parte di questa società. Società sulla quale faremo anche delle verifiche per conoscerne la consistenza patrimoniale. In tutta sincerità si tratta di un fatto che avrei preferito non fosse successo, i siciliani hanno problemi ben più gravi e stringenti rispetto alle polemiche e vogliono essere guidati da un governo che affronti i problemi come ho cercato di fare io in questi primi due mesi, dando non solo sicurezza, ma evitando litigiosità”. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *