Agrigento

Scontro al comune di Agrigento: chieste dimissioni di sindaco e presidente consiglio

Botta e risposta tra il gruppo "Uniti per la Città" e Forza Italia

Pubblicato 3 anni fa

Ancora un botta e risposta, a colpi di comunicati, tra Forza Italia e parte della maggioranza che sostiene il sindaco Francesco Miccichè. L’ultima “puntata” in ordine di tempo è andata in scena questa mattina con uno scambio di note tra il gruppo consiliare “Uniti per la Città” e il coordinatore provinciale di Forza Italia, Margherita La Rocca Ruvolo. I primi hanno chiesto al presidente del consiglio comunale Giovanni Civiltà di fare un passo indietro e dimettersi dalla carica che ricopre poiché non più “presidente di tutti ma solo di Forza Italia”. Poco dopo è arrivata la risposta del partito forzista con l’onorevole La Rocca Ruvolo che ha dichiarato: “Il consigliere Giovanni Civiltà potrebbe anche dimettersi dalla carica di Presidente del Consiglio il giorno stesso in cui lo farà il Sindaco, in quanto anche per lui è venuto a mancare il rapporto di fiducia con il partito che ne ha determinato l’elezione al ballottaggio.”

I comunicati integrali

Forza Italia. “Il commissario provinciale di Forza Italia di Agrigento, l’onorevole Margherita La Rocca Ruvolo, interviene a seguito di quanto affermato dai consiglieri comunali di “Uniti per la città” di Agrigento, che hanno invitato il consigliere Giovanni Civiltà a dimettersi dalla carica di Presidente del Consiglio comunale “perché – sostengono – non più rappresentante dell’intero Consiglio”. L’onorevole La Rocca Ruvolo replica: “Ancora una volta leggiamo che a rispondere e intervenire nel merito delle recenti dichiarazioni di Forza Italia non è il diretto interessato, ovvero il sindaco di Agrigento, Franco Miccichè, ma, come al solito, altri al posto suo. E comunque: il consigliere Giovanni Civiltà potrebbe anche dimettersi dalla carica di Presidente del Consiglio il giorno stesso in cui lo farà il Sindaco, in quanto anche per lui è venuto a mancare il rapporto di fiducia con il partito che ne ha determinato l’elezione al ballottaggio. Forza Italia è stata ed è il primo partito in provincia di Agrigento. Ribadiamo al sindaco Miccichè l’invito a governare personalmente la città. Riscontriamo che il presidente Civiltà ha sempre avuto un ruolo super partes, nel rispetto rigoroso dei regolamenti e della legge”.

Uniti per la Città. “Il gruppo consiliare Uniti per la Città – formato da Angelo Vaccarello ,Ilaria Settembrino e Marco Vullo –  chiede dopo le ultime uscite di Giovanni Civiltà,Presidente del Consiglio eletto grazie al contributo determinante dei nove consiglieri comunali vicini al Sindaco Francesco Miccichè di mettersi da parte, perché non più garante dell’Istituzione da Presidente super partes, ma invece uomo di partito e fortemente critico nei confronti del Sindaco in carica.“Purtroppo non è la prima volta che Giovanni Civiltà, Presidente di tutto il consiglio comunale, si spoglia del ruolo e della carica e assume le vesti di accanito berlusconiano e sposa una linea politica decisamente critica nei confronti del Sindaco e di rimando anche della maggioranza che sostiene questo governo locale. A questo punto è lapalissiano che Civiltà non è il Presidente di tutti, ma rappresenta Forza Italia e le loro posizioni politiche. Per essere più sereno e meno aficionados noi gli chiediamo di svolgere questo ruolo senza i galloni del Presidente ,perché lo riteniamo non legittimato a garantire il buon funzionamento e l’imparzialità dell’Aula. Si dimetta e faccia quello che realmente vuol fare, il consigliere d’opposizione, così è più libero di operare senza attacchi gratuiti, strumentali e che forse hanno una regìa che parte da altri palazzi.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *