Politica

Un nuovo alfabeto per la PA: il Ministro Renato Brunetta nello Scenario di FORUM PA 2021

Sono le riforme la condizione necessaria per far ripartire il Paese

Pubblicato 3 anni fa

Sono le riforme la condizione necessaria per far ripartire il Paese: ce le chiede per prima l’Europa, come condizione necessaria per poter utilizzare le risorse del Next Generation UE.

E di riforme si è parlato oggi nell’evento di Scenario della prima giornata di FORUM PA 2021, con il Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, che riepilogando quanto già fatto in materia di semplificazione e concorsi, ha annunciato per fine mese la nuova norma su trasparenza e anticorruzione.

Nello scenario, anche l’intervento di Elisa Ferreira, Commissaria europea per la Coesione e le Riforme.

Nella giornata di apertura di FORUM PA 2021, tema centrale il ruolo della PA per la ripartenza e quali azioni avviare per abilitare una PA capace, competente, semplice, smart e digitale, in grado di offrire servizi di qualità ai cittadini e alle imprese e di rendere più competitivo il sistema-Italia. Questo il focus dell’evento di Scenario che ha visto l’intervento di apertura del Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta.

Da dove partiamo?

Una fotografia della nostra PA lato competenze, assunzioni, invecchiamento, è stato offerto oggi dalla Ricerca sul Lavoro Pubblico di FPA. Questi temi sono stati ripresi nello Scenario, analizzando il “nuovo alfabeto per la pubblica amministrazione”: A come Accesso, B come Buona Amministrazione, C come Capitale umano, D come Digitalizzazione e G come Governance. Il contesto in cui si inserisce questo percorso è un contesto di grandi opportunità, come ha sottolineato il Ministro Renato Brunetta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *