IN EVIDENZA

Porto Empedocle, iniziati i lavori di messa in sicurezza del costone in via Lincon

A Porto Empedocle sono iniziati i lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza del costone di via Lincon sovrastante complesso di abitazioni “Arcadia”. “Stiamo operando perché una volta messo in sicurezza il costone le 10 famiglie evacuate possano rientrare nelle loro case, dichiara la sindaca Ida Carmina. “Quando le Istituzioni , a tutti […]

Pubblicato 5 anni fa

A Porto Empedocle sono iniziati i lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza del costone di via Lincon sovrastante complesso di abitazioni “Arcadia”.

“Stiamo operando perché una volta messo in sicurezza il costone le 10 famiglie evacuate possano rientrare nelle loro case, dichiara la sindaca Ida Carmina.

“Quando le Istituzioni , a tutti i livelli , la “Politica “ , i soggetti deputati alla Tutela dei cittadini , gli uffici e le competenze dei territori cooperano a servizio dei cittadini , superando ogni steccato e contrapposizione al fine di dare le risposte attese da chi si trova in difficoltà , i risultati sono immediati e tangibili . Abbiamo fatto nostre le istanza della gente ed interpellato le Autorità Locali e Regionali , nei loro massimi esponenti, Il Prefetto di Agrigento Dott. Caputo e il Presidente della Regione Nello Musumeci , la Presidente della IV Conmissione ARS G. Savarino e la Protezione Civile nelle persone del Direttore Ingegnere Foti e dell’ Ing . Maurizio Costa ed al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco ed all’ Ufficio del Genio Civile di Agrigento .Un plauso al nostro Ufficio Tecnico , continua la sindaca Carmina, che ha materialmente predisposto tutto il necessario per L’ intrapresa dei lavori ed all’ Assessore al ramo , Gaetano Tripodi . Siamo stati ricevuti dal Presidente della Regione Sicilia , Nello Musumeci , anche quale Commissario Straordinario del Dissesto Idreogeologico che ringraziamo per la fattiva sollecitudine nei confronti del caso umano delle famiglie in difficoltà e per la attenzione dedicata alla messa in sicurezza ed alla mitigazione dei rischi del territorio empedoclino . Fa fatta menzione della partecipazione attiva della società civile che si ci è stata sempre accanto , ed a cui siano stati vicini in un rapporto di reciproco supporto, in tutte le fasi che hanno portato a questa celerità di intervento per la risoluzione dei problemi .
Ed è questo dinamismo e nella partecipazione attiva dei cittadini la chiave di volta del pronto impegno delle istituzioni che non possono rimanere indifferenti rispetto a chi rivendica i propri diritti .
Un grazie in particolare agli avvocati Enzo Mula e Gaetano Salemi che hanno partecipato a tutte le iniziative e le cui iniziative e prese di posizione sono state di grande ausilio . Quello in atto è solo un primo intervento che consentirà alle famiglie di rientrare nelle proprie case; noi, conclude Carmina, puntiamo alla messa in sicurezza definitiva di tutta quella parte di territorio che ha un fronte di circa due chilometri . Rispetto a questa priorità non arretriamo un attimo.
Con la convinzione di aver dato un po’ di serenità alle famiglie ancora fuori dalle proprie case ma che hanno la consapevolezza che non mancherà molto al ritorno alla normalità , visto l’ inizio dei lavori in tempi così rapidi , ringrazio tutti coloro che hanno mostrato il volto umano e solerte delle istituzioni , capaci di risposte a chi si trova in difficoltà”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *