Covid, Zappia: “Contagi continuano a diminuire, sotto controllo i ricoveri”
A parlare, nel consueto appuntamento settimanale sulla situazione epidemiologica in provincia, è il commissario dell'Asp di Agrigento Mario Zappia
“Si conferma il trend in calo dei nuovi casi di contagio. I nuovi positivi si sono ridotti, anche se non siamo arrivati a livelli di poche decine. Il numero dei tamponi positivi, rispetto a quelli effettuati, è ancora al 33%. Nell’ultima settimana sono stati fatti 4.389 tamponi di cui 1.466 hanno dato esito positivo.” A parlare, nel consueto appuntamento settimanale sulla situazione epidemiologica in provincia, è il commissario dell’Asp di Agrigento Mario Zappia.
Sui vaccini: “Il dato che si conferma molto basso è quello relativo alle vaccinazioni: negli ultimi sette giorni sono stati soltanto 332 i vaccini somministrati di cui 17 prime dosi, 14 seconde dosi, 77 terze dosi e 224 quarte dosi. L’importanza dei vaccini è perché rimette in funzione quelle difese immunitarie che scarseggiano soprattutto quando si superano i sessant’anni. Stiamo sottovalutando l’importanza delle quarte dosi. Il numero dei morti settimanali nella nostra provincia si sta mantenendo ed è comunque una persona che viene a mancare agli affetti.”
Sui ricoveri: “Il dato sui ricoveri è sotto controllo. Nell’ultima settimana si registra un calo dei nuovi accessi in ospedale con meno di 16 pazienti attualmente nei nosocomi nel reparto di medicina e soltanto due in terapia intensiva. Gli studiosi ci dicono che con le riaperture delle scuole il virus potrebbe nuovamente acquistare forza.”