Lampedusa, cinque sbarchi in meno di 24 ore
E' durata poco più di 24 ore la tregua sul fronte sbarchi a Lampedusa
E’ durata poco più di 24 ore la tregua sul fronte sbarchi a Lampedusa.
Dopo la raffica di arrivi registrati sabato, 13 per 786 persone giunte sulla più grande delle Pelagie, sono 28 i migranti che, con due diversi barchini, sono stati soccorsi – dalle motovedette della Guardia di finanza – nelle acque antistanti a Lampedusa. Ieri si erano invece registrati tre sbarchi per un totale di 62 persone. Nel primo barchino, soccorso in nottata, c’erano a bordo 18 subsahariani, tra cui 7 donne. Il natante si trovava a circa 17 miglia a Sud dell’isolotto di Lampione quando e’ stato intercettato. A due miglia e mezzo e’ stato, invece, bloccato l’altro barchino con a bordo 20 tunisini.
Per tutti, dopo un primo triage sanitario, è stato disposto il trasferimento nell’hotspot di contrada Imbriacola, dove si trovano al momento oltre 570 persone, dopo i trasferimenti disposti dalla Prefettura di Agrigento. In 51 hanno lasciato l’isola stamani a bordo del traghetto di linea Sansovino diretto a Porto Empedocle.
Altri 230, invece, sono stati imbarcati sulla nave Diciotti della Capitaneria di porto, con destinazione Pozzallo.Il loro arrivo nella cittadina del Ragusano è previsto per domani mattina. Da qui saranno trasferiti in altri centri di accoglienza.