Lampedusa, in un giorno sbarcati 442 migranti
La prefettura di Agrigento lavora ai trasferimenti
Ancora sbarchi a Lampedusa. Cinque dalla mezzanotte gli approdi che hanno visto impegnati nelle operazioni di soccorso gli uomini della Guardia di finanza. Sessantasette complessivamente i migranti arrivati sulla più grande delle Pelagie.
Le prime tre carrette del mare hanno condotto sull’isola rispettivamente 14, 10 (tra cui 3 minori non accompagnati) e 14 (tra cui una donna) tunisini. E sempre dalla Tunisia arrivano gli altri due gruppi di 17 (tra cui una donna e 6 minori) e 12 (tra cui un minore non accompagnato) intercettati dalle Fiamme gialle. Per tutti è stato disposto il trasferimento nell’hotspot di contrada Imbriacola. Ieri con 15 sbarchi erano giunti a Lampedusa 375 persone, tra cui 47 donne e 31 minori.
La Prefettura di Agrigento lavora senza sosta ai trasferimenti. Stamani 110 sono stati imbarcati sul traghetto di linea diretto a Porto Empedocle, un altro gruppo, invece, dovrebbe lasciare l’isola a bordo di un pattugliatore. Per alleggerire la pressione sul centro di contrada Imbriacola, l’ipotesi è quella di prevedere una terza partenza in serata sempre sulla nave di linea. Sulla più grande delle Pelagie al momento non ci sono navi quarantena.