Licata, l’ex sindaco Pino Galanti prosciolto dall’accusa di rissa
La vicenda risale all’estate 2019 quando, secondo la ricostruzione, Galanti rispose ad una aggressione all’interno della sua stanza
Il tribunale di Agrigento ha prosciolto l’ex sindaco di Licata, Pino Galanti, dall’accusa di rissa. Lo ha disposto il giudice Vincenzo Ricotta a margine dell’udienza predibattimentale, un passaggio che avviene prima del vero processo per verificare la sussistenza di tutti gli elementi alla base dell’azione penale necessari per l’eventuale dibattimento.
Per l’ex sindaco, difeso dall’avvocato Santo Lucia, è stato disposto il non luogo a procedere. La vicenda risale all’estate 2019 quando, secondo la ricostruzione, Galanti rispose ad una aggressione all’interno della sua stanza messa in atto da tre persone. Le forze dell’ordine intervennero riportando la calma, identificando e denunciando tutti. Oltre all’ex sindaco sono stati prosciolti anche altre due persone – Antonio Pira e Roberto Lauria – difese dagli avvocati Montana e Carità.
Il Giudice, inoltre, ha ammesso la costituzione di parte civile del dipendente Lauria Roberto, considerata persona offesa nei confronti dell’ex assessore comunale Antonio Pira, nei cui confronti è stato disposto il giudizio. La vicenda risale all’estate 2019 quando, secondo la ricostruzione, Galanti denunciò un’aggressione da parte del dipendente comunale Roberto Lauria, mentre la procura della Repubblica contestò a tutte le parti coinvolte il reato di rissa aggravata e per il solo pira Antonio il reato di lesioni a danno di Lauria Roberto. Con la sentenza del Tribunale di Agrigento è stata dichiarata l’assoluzione sia del Sindaco sia del Lauria sia del Pira per il reato di rissa, mentre è stato disposto il giudizio dinanzi al Tribunale penale di Agrigento, in composizione monocratica dell’ex assessore comunale Antonio Pira. Il dipendente comunale Lauria Roberto, assolto dal reato di rissa, per le lesioni fisiche subite è stato ammesso come parte civile, in quanto persona offesa. Le motivazioni della sentenza verranno depositate entro 90 giorni, mentre il giudizio a carico dell’ex assessore Pira, in cui Lauria Roberto è persona offesa e parte civile costituita inizierà il 21/11/2025 dinanzi al Tribunale penale di Agrigento, dott.ssa La Barbera.






