Lampedusa

Migranti, sbarchi continui e fuga da hotspot: protestano i lampedusani

Il mare calmo favorisce gli sbarchi dei migranti a Lampedusa. Ancora un barchino con 19 tunisini è stato intercettato a bordo  dagli uomini della Capitaneria di porto, che si vanno ad aggiungere ai 267 approdati in poche ore in sette sbarchi sulla più grande delle Pelagie, dove l’hotspot di contrada Imbriacola è ormai al collasso. Nella […]

Pubblicato 4 anni fa

Il mare calmo favorisce gli sbarchi dei migranti a Lampedusa. Ancora un barchino con 19 tunisini è stato intercettato a bordo  dagli uomini della Capitaneria di porto, che si vanno ad aggiungere ai 267 approdati in poche ore in sette sbarchi sulla più grande delle Pelagie, dove l’hotspot di contrada Imbriacola è ormai al collasso. Nella giornata di ieri, alcuni dei migranti, circa 40, ospiti dell’Hotspot sono riusciti ad allontanarsi e a circolare liberamente, senza indossare la mascherina, sull’isola di Lampedusa. I lampedusani oltre a fotografare i migranti, nella zona di Ponente, hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine affinche’ i tunisini venissero riportati nella struttura dove devono restare in sorveglianza sanitaria.

La Prefettura di Agrigento continua a lavorare per pianificare i nuovi trasferimenti da Lampedusa, ma pare ci siano difficolta’ nel trovare posti disponibili nelle varie strutture d’accoglienza della penisola. 

“L’ultimo aggiornamento parla di poco meno di 1.500 ospiti, una condizione insostenibile, un dato sconvolgente”, dice all’Adnkronos il sindaco Totò Martello, sottolineando che in discussione c’è lo stesso concetto di accoglienza. “Siamo davanti a una gravissima mancanza di rispetto, all’inosservanza di regole che dovrebbe rispettare in primo luogo il Governo che le ha stabilite”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *