Lampedusa

Sbarchi continui a Lampedusa, salvati 50 migranti da Open Arms

“Questa notte abbiamo individuato un’imbarcazione in difficoltà con 50 persone a bordo, 2 donne incinta, un bambino piccolo e bambini a bordo. Si trovavano a sud #Lampedusa.“Scrive l’Ong Open Arms su Facebook. Dopo aver ricevuto avviso da pescatori nella zona, in ottemperanza alla legge del mare, siamo andati a prestare assistenza. Erano in mare da […]

Pubblicato 4 anni fa

“Questa notte abbiamo individuato un’imbarcazione in difficoltà con 50 persone a bordo, 2 donne incinta, un bambino piccolo e bambini a bordo. Si trovavano a sud #Lampedusa.“Scrive l’Ong Open Arms su Facebook. Dopo aver ricevuto avviso da pescatori nella zona, in ottemperanza alla legge del mare, siamo andati a prestare assistenza. Erano in mare da oltre 24 ore dopo essere fuggiti dalla Libia. Avvisate le autorità responsabili della zona, dopo aver fornito giubbotti di salvataggio, abbiamo atteso l’arrivo della motovedetta della Guardia Costiera italiana, che questa mattina, dopo diverse sollecitazioni, ha effettuato il trasbordo e portato le persone a Lampedusa, in un porto sicuro.”

Ieri sull’isola con 13 approdi sono giunti 307 migranti. Sette gli interventi di soccorso che hanno visto impegnati nella notte i militari della Guardia di finanza. Intorno a mezzanotte le Fiamme gialle hanno intercettato al molo Favaloro un gommone con 17 persone a bordo, tra cui due donne, poco dopo una motovedetta sempre con i colori d’istituto ha sbarcato 13 tunisini, intercettati a cinque miglia a sud dell’isola. A distanza di mezz’ora, alle 1.30 circa, altri due arrivi al molo Madonnina: 12 e 13 uomini di varie nazionalità, tutti soccorsi dal Roan della Guardia di finanza. E’ sempre un intervento delle Fiamme gialle a portare sull’isola – ed è il quinto sbarco – 28 MIGRANTI, tutti uomini e di varie nazionalità, intercettati a 4 miglia a sud di Lampedusa a bordo di due imbarcazioni di 5 metri, che sono state poste sotto sequestro. Gli ultimi due arrivi sono autonomi: in via Madonna alle 3 circa i finanzieri hanno rintracciato 15 persone, di cui 6 donne, alle 5 altri 12 MIGRANTI sono stati bloccati dai carabinieri al molo Madonnina. Tutti sono stati condotti nell’hotspot di contrada Imbriacola ormai al collasso: nella struttura, prima degli ultimi arrivi della notte, c’erano già oltre 840 persone a fronte di una capienza di 250 posti.  

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *