Incidenti sul lavoro, a Ribera la manifestazione Anmil in memoria delle vittime
Il prossimo 13 ottobre l'Anmil organizza una manifestazione in occasione della Giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro
Si celebra a Ribera il 13 ottobre 2024 la Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro – istituzionalizzata con D.P.C.M. nel ’98 su richiesta dell’ANMIL (Associazione fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) – sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio della Rai che ha inteso garantire il pieno sostegno delle testate giornalistiche.
Previste manifestazioni in tutta Italia organizzate dalle Sedi territoriali associative, cui prendono parte le massime istituzioni in materia, per confrontarsi sui dati relativi al fenomeno infortunistico e su cosa è necessario fare per una maggiore sicurezza sul lavoro programma della giornata territoriale che si svolge a Ribera è il seguente: alle ore 11.00 si tiene la S. Messa nella chiesa di San Giovanni, alle 12.00 si depone una corona di alloro al monumento ai caduti nella villa Matinella, in memoria ai caduti, alle 12,30 si terra la cerimonia civile nella sala convegni del Comune di Ribera, modera l’ing. Pietro Messina rappresentante delle ferrovie dello stato, interverranno: il Presidente Territoriale Anmil Michele Nantele, il Sindaco di Ribera Avv. Matteo Ruvolo, Il Sindaco di Calamonaci Dott. Pellegrino Spinelli, Deputato ARS Dott. Carmelo Pace, Direttore Inail di Agrigento Dott. Filippo Buscemi. Durante la Cerimonia vengono consegnati i Brevetti e i Distintivi d’Onore agli Invalidi del lavoro.
“Nonostante la recrudescenza del fenomeno infortunistico che pesa sul Paese, è un fatto che oggi la sicurezza nei luoghi di lavoro non riceva la giusta considerazione, mentre dovrebbe essere per ciascuno di noi un valore imprescindibile ed una priorità – dichiara il Presidente ANMIL di Agrigento, Michele Nantele, e questa Giornata è l’occasione per sensibilizzare un’azione comune e un patto trasversale a tutte le forze politiche”. Si ringrazia la cantautrice Mariella Nava per aver messo a disposizione le note della sua canzone “Non ci vuole un granché”.