PRIMO PIANO

La Commissione Sanità all’Ars a lavoro per fronteggiare i contagi da Covid-19 (ft,vd)

Questa mattina la presidente della commissione Salute dell’Ars Margherita La Rocca Ruvolo ha effettuato un sopralluogo all’ospedale di Ribera insieme al dottore Alberto Firenze, da pochi giorni nominato commissario ad acta per l’emergenza Covid-19 presso la direzione sanitaria di presidio degli ospedali riuniti di Sciacca e Ribera con decreto dell’assessore regionale per la Salute Ruggero […]

Pubblicato 4 anni fa

Questa mattina la presidente della commissione Salute dell’Ars Margherita La Rocca Ruvolo ha effettuato un sopralluogo all’ospedale di Ribera insieme al dottore Alberto Firenze, da pochi giorni nominato commissario ad acta per l’emergenza Covid-19 presso la direzione sanitaria di presidio degli ospedali riuniti di Sciacca e Ribera con decreto dell’assessore regionale per la Salute Ruggero Razza.

“Stiamo mettendo in campo tutte le misure e le iniziative volte a fermare il contagio da Covid-19, dichiara Margherita La Rocca Ruvolo. Questa mattina abbiamo visitato l’ospedale di Ribera insieme al commissario Firenze, e l’idea ormai è quella di far riferimento come punto Covid l’ospedale di Ribera, e utilizzare la terapia intensiva dell’Ospedale di Sciacca con venti posti letto per l’emergenza e attivare di conseguenze tutto quello che serve per utilizzare i presidi, il personale sanitario. Per Agrigento, aggiunge La Rocca, è già pronto un piano, cioè utilizzare i posti di terapia intensiva, concentrare il personale per far si che non ci sia spreco di risorse sia in termine di presidio che di personale”.

E’ una problematica seria quella del covid-19, dichiara il commissario Firenze, che deve essere affrontata in maniera attenta da parte di tutti, a partire dalle amministrazioni comunali affinchè controllino il territorio, sanificano gli ambienti interni ed esterni, e diano una mano agli operatori sanitari, che sono la nostra risorsa. Partiranno già da domani i lavori per la rimodulazione dell’area di emergenza del presidio di Sciacca, continua Firenze, abbiamo anche individuato un’area sub intensiva e intensiva. Più tardi incontrerò i primari dei due presidi Ribera e Sciacca per definire percorsi certi sulle azioni che dobbiamo compiere”.

Le interviste

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *