RISERVATO ABBONATI

La piccola battaglia portatile di Paolo Nori

di Letizia Bilella

Pubblicato 11 mesi fa

“Una volta la Battaglia mi ha detto che il suo dolce preferito sono le fragole con la panna senza fragole, che la sua merenda preferita è un panino col prosciutto senza pane, e la sua colazione preferita il latte coi biscotti senza latte”

La Battaglia è una bambina che quando aveva 8 anni, la prima volta che è andata a dormire in un albergo a Torino, quando è arrivata alla stazione di Torino Porta Nuova si è fermata davanti al tabellone delle partenze ha allargato le braccia e ha detto: “Che città meravigliosa”.

E dopo, in albergo, a Torino, quella volta, mancava poco all’ora di pranzo, suo babbo si era riposato un po’ mentre lei intanto aveva ispezionato la stanza, ogni tanto gli portava a vedere una cosa che aveva trovato.

L’effetto “Kulesov” fra le pagine di questo libro a spiegare il perché i romanzi di Nori sono sempre meravigliosi.

Un libro scritto nel tempo: una raccolta degli appunti su Battaglia e sulle sue uscite geniali. La fotografia di una figlia che cresce, che cambia e si esprime con frasi esilaranti e sorprendenti per la sua età, di fronte a un padre che fotografa ogni istante per imprimere nella mente quel momento irripetibile che è l’infanzia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *