San Giovanni Gemini

San Giovanni Gemini, la Chiesa Madre sarà eretta a Santuario Diocesano di Gesù Nazareno

L’appuntamento è fissato il 14 settembre

Pubblicato 7 minuti fa

A San Giovanni Gemini il prossimo 14 settembre la Chiesa Madre sarà eretta a Santuario diocesano di Gesù Nazareno, riconoscendo formalmente il profondo legame che da secoli unisce la comunità al Crocifisso nero. L’appuntamento è stato illustrato nel corso di una conferenza dal parroco don Gianluca Arcuri e dal sindaco Custode Zimbardo, che hanno presentato il calendario delle iniziative organizzate dal 6 al 14 settembre. Una settimana pensata per coinvolgere non soltanto i fedeli di San Giovanni Gemini, ma l’intera comunità della montagna e i pellegrini dell’Arcidiocesi di Agrigento.

Il culmine delle celebrazioni è fissato per il 14 settembre alle ore 19, quando nella Chiesa Madre si terrà la solenne concelebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Agrigento  Alessandro Damiano. Durante la celebrazione sarà letto ufficialmente il decreto di erezione del Santuario Diocesano di Gesù Nazareno a suggellare una devozione che  affonda le sue radici nella storia della comunità.

Dopo l’annuale festa di giugno, il paese tornerà così a vivere giorni di festa attorno al suo simbolo religioso più rappresentativo. Quella di settembre sarà una settimana destinata a richiamare fedeli e pellegrini e a portare San Giovanni Gemini al centro dell’attenzione dell’Arcidiocesi di Agrigento, con una manifestazione che ambisce ad assumere un significato anche oltre i confini locali

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N.29/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
N.29/2026
Pagina 1 di 14
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner italpress istituzionale banner italpress tv