Cultura

A Sciacca il festival organistico Schweitzer: tre giornate dedicate a Bach

Il Festival organistico e di musica da camera Albert Schweitzer è giunto  ormai alla XIX Edizione 2021, rinnovando l’impegno di valorizzazione dei  musicisti siciliani, nonché la promozione di attività artistiche nel territorio  isolano, italiano ed europeo.   Il patrocinio annuale dell’Europas Orgelfestival tedesco (vedere Johannes  Skudlik sito ufficiale), ha garantito una visibilità del Festival Schweitzer, in  […]

Pubblicato 3 anni fa

Il Festival organistico e di musica da camera Albert Schweitzer è giunto  ormai alla XIX Edizione 2021, rinnovando l’impegno di valorizzazione dei  musicisti siciliani, nonché la promozione di attività artistiche nel territorio  isolano, italiano ed europeo.  

Il patrocinio annuale dell’Europas Orgelfestival tedesco (vedere Johannes  Skudlik sito ufficiale), ha garantito una visibilità del Festival Schweitzer, in  ambito europeo, consentendo un’apertura professionale ed artistica ai tanti  giovani musicisti, che hanno partecipato alle passate edizioni.  

A questo si aggiunge la compartecipazione dell’Associazione Salvatore  Cantone di Sciacca, il patrocinio gratuito dell’Assessorato comunale di  Sciacca al Turismo e Cultura, e non ultimo il sostegno artistico da parte  dell’Associazione Culturale e Musicale “La Cantoria” della Cappella  Musicale S. Maria in Portico di Campitelli di Roma. 

Il Festival Schweitzer, non si è limitato a valorizzare soltanto il patrimonio  costituito dagli antichi organi a canne del territorio siciliano; ha esteso i suoi  interessi ai vari ambiti strumentali, attraverso la collaborazione di pianisti,  clavicembalisti, tastieristi e gruppi da camera.  

A tal proposito il Festival Schweitzer, per la XIX Edizione del 2021, intende  promuovere tre giornate dedicate alla letteratura per tastiera di Johann  Sebastian Bach. 

Giornate previste a Sciacca dal 30 al 31 luglio, e 1 agosto 2021, presso l’atrio  superiore del Comune di Sciacca (Concerti serali alle ore 20,30). Nella buona sostanza si tratta di un Corso (Master) di perfezionamento, che  comprenderà l’esecuzione filologica, la storiografia, la moderna prassi con  diversi strumenti a tastiera, in ambito barocco, e nello specifico della musica  di Johann Sebastian Bach.  

Il corso verrà effettuato nelle mattinate e pomeriggi sempre dal 30 all’1 agosto dalle 10 alle 13, e dalle 16 alle 18, presso la sala rossa di Badia Grande di  Sciacca. Mentre il 31 luglio alle 18,00, dopo il corso, verrà proiettato nella sala  rossa di Badia grande, il film Il silenzio prima di Bach del regista Pere  Portabella. 

Al corso parteciperanno i docenti Paolo Springhetti (lezioni musicologiche e  storiografiche); Paolo Scanabissi, Franco Vito Gaiezza e Fabio Badalamenti (prassi esecutiva). 

Parteciperanno in qualità di esterni ai due concerti finali i musicisti Francesco La Bruna (violino barocco), Alfonso Liguori (contrabbasso),  Miriam Bissanti (soprano), Antonio Giulio Zambito (pianoforte). L’ingresso è libero sia per il corso che per i concerti. 

Il Festival Organistico Albert Schweitzer, è inserito nell’ambito delle attività  musicali europee dell’Europas Orgelfestival tedesco 2021 (Direttore artistico  Johannes Skudlik). 

Programma

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *