IN EVIDENZA

Una super consulente in arrivo a Sciacca per l’impianto biodigestore

Dal tavolo tecnico di ieri, attivato su iniziativa del Sindaco di Sciacca, Francesca Valenti, per analizzare nel dettaglio la complessa tematica relativa al rilascio delle autorizzazioni per l’impianto biodigestore che la Moncada Energy vorrebbe realizzare in contrada Piana Scunchipani, nell’ex stabilimento Kronion, sono venute fuori diverse esigenze: il sindaco ha subito inviato una direttiva ai […]

Pubblicato 5 anni fa

Dal tavolo tecnico di ieri, attivato su iniziativa del Sindaco di Sciacca, Francesca Valenti, per analizzare nel dettaglio la complessa tematica relativa al rilascio delle autorizzazioni per l’impianto biodigestore che la Moncada Energy vorrebbe realizzare in contrada Piana Scunchipani, nell’ex stabilimento Kronion, sono venute fuori diverse esigenze: il sindaco ha subito inviato una direttiva ai propri uffici tecnici per verificare la conformità urbanistica di questo nuovo impianto; inoltre, a giorni sarà convocata una conferenza di servizi con tutti gli altri enti coinvolti nel rilascio di autorizzazioni; infine, è emersa la necessità per il comune di dotarsi di una figura di riferimento, un consulente di provata esperienza, in grado di fornire il necessario supporto tecnico/giuridico per provare a contrastare l’iniziativa imprenditoriale che sta creando non poche preoccupazioni ai residenti e agli imprenditori agricoli della zona. L’impatto ambientale del nuovo impianto per la produzione di biogas, infatti, potrebbe danneggiare sia le ambizioni turistiche della città che le produzioni agricole della zona. Per questo motivo, sembra che l’intenzione sia di puntare ad un nome di grande prestigio a cui affidare il coordinamento delle attività. Come consulente del Sindaco Valenti potrebbe arrivare a Sciacca nei prossimi giorni Patrizia Livreri, docente presso il dipartimento di Energia, Ingegneria dell’informazione e Modelli matematici dell’università degli studi di Palermo. Già domani il Sindaco Valenti la incontrerà a Palermo. La Livreri, che fa parte del team dell’assessore regionale Lagalla, ha un curriculum di grande profilo. Ha alternato le sue ricerche all’università di Palermo con lunghe permanenze in America, nella Silicon Valley. Patrizia Livreri è stata addirittura consulente per la marina militare americana nel settore aerospaziale e della difesa satellitare. Nel 2011 ha anche certificato la piena sostenibilità ambientale delle tre mega antenne del Muos di Niscemi ed è coordinatrice del Master di II livello su Nanotecnologie e Nanomateriali per i Beni Culturali. Insomma, si tratta di un vero e proprio super consulente su cui il Sindaco Valenti vorrebbe poter contare per potere approfondire adeguatamente la questione ed, eventualmente contrastare con gli strumenti più opportuni la messa in opera dell’impianto della Moncada Energy.

1 commenti
Un pensiero su "Una super consulente in arrivo a Sciacca per l’impianto biodigestore"
  1. Ludovico FENECH ha detto:

    Già una persona che, per le sue competenze ingegneristiche e tecnologiche, oltre ad essere stata consulente per la Marina militare U.S.A., “ha anche certificato la piena sostenibilità ambientale [leggi «totale innocuità»] delle tre mega antenne del M.U.O.S. di Niscemi”, … beh, di una tale specialista, da ignorante, non troppo ad occhi chiusi mi fiderei in fatto di sicurezza per la salute degli abitanti di Sciacca così come di quelli di Niscemi: e non perché dubiti delle competenze della signora, ma solo perché so di non poter contare minimamente sulla buonafede di qualsiasi rappresentante delle istituzioni americane, militare o civile che sia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *