Devis Cagnardi è il nuovo allenatore della Fortitudo Agrigento

Redazione

Sport

Devis Cagnardi è il nuovo allenatore della Fortitudo Agrigento

di Redazione
Pubblicato il Giu 17, 2019
Devis Cagnardi è il nuovo allenatore della Fortitudo Agrigento

La Fortitudo Agrigento comunica di avere raggiunto un accordo con Devis Cagnardi. E’ lui il nuovo allenatore biancazzurro. Il 43enne di Pisogne, nell’ultima stagione, ha allenato Reggio Emilia, in serie A. Il bresciano è entrato all’interno dello staff biancorosso nel 2006, come istruttore della scuola basket Reggio Emilia. La trafila nelle giovanili, fino ad arrivare in prima squadra.

“Provo grande soddisfazione nel sentirmi parte della Fortitudo Agrigento, è stata una trattativa veloce basata sulla volontà di iniziare assieme questo percorso. Il presidente Moncada e il direttore sportivo, Mayer mi hanno trasmesso da subito una solida passione e idee chiare. Ringrazio per la fiducia e sono orgoglioso di essere l’allenatore di questa società e di rappresentare la città di Agrigento” ha commentato il nuovo allenatore Cagnardi.

E’ stato vero protagonista di stagioni importanti per la rinascita del basket reggiano e dopo il ritorno nella massima serie, ha conquistato da assistente la vittoria dell’Eurochallenge nella stagione 2013/14. Ha partecipato all’Eurocup nel 2014/15 ed ha raggiunto la finale scudetto poi persa contro Sassari.

Nella stagione 2015/16 diventa vice allenatore della squadra reggiana che vincerà la Super Coppa italiana e parteciperà all’edizione dell’Eurocup superando il primo turno. Oltre a questo ha  raggiunto la seconda finale scudetto consecutiva, persa contro Milano.

Con la Pallacanestro Reggiana vanta anche la partecipazione a 5 edizioni consecutive delle Final8 di Coppa Italia. 

Dalla stagione 2016/2017 è stato vice allenatore a Reggio Emilia, prima di fare il grande salto. Devis Cagnardi nella stagione 2018/2019 ha iniziato il campionato come capo allenatore. 

Oggi, nel suo presente e nel suo futuro, c’è la Fortitudo Agrigento.

“Abbiamo puntato oltre che alle qualità tecniche anche alle qualità dell’uomo. Devis ci è sembrata subito la persona giusta. Penso, che, nonostante i nostri budget limitati rispetto ad altre rinomati club,  grazie a questo mix otterremo ottimi risultati”, ha dichiarato il presidente Salvatore Moncada.

Fanno eco le parole del direttore sportivo Cristian Mayer che ha affermato: “Sono contento, avevamo un paio di profili interessanti. Devis, però, ci ha fatto un’ottima impressione. Soprattutto come persona, su di lui abbiamo ottime referenze. Due anni fa è nato un nuovo progetto rivolto ai giovani, avevamo cominciato bene con Franco Ciani, speriamo di proseguirlo altrettanto bene con Devis Cagnardi. Contiamo di poter ricominciare un nuovo ciclo con un nuovo allenatore. Questo, per Agrigento, sarebbe davvero importante”. .


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04