Calcio

Eccellenza, format e ripresa: ecco le idee sul tavolo della Lega

La Lega Nazionale Dilettanti deciderà nell’arco di qualche giorno, quale sarà il format da applicare al campionato di Eccellenza che il CONI si appresta a dichiarare “di interesse nazionale”. Nel corso del vertice che si è svolto a Fiumicino lo scorso 5 febbraio, è emersa una difformità di pensiero su come proseguire e, in alcuni […]

Pubblicato 3 anni fa

La Lega Nazionale Dilettanti deciderà nell’arco di qualche giorno, quale sarà il format da applicare al campionato di Eccellenza che il CONI si appresta a dichiarare “di interesse nazionale”.

Nel corso del vertice che si è svolto a Fiumicino lo scorso 5 febbraio, è emersa una difformità di pensiero su come proseguire e, in alcuni casi, pare, anche sulla opportunità di sospendere tutto.

Esclusa questa ultima ipotesi, l’idea che inizia a farsi concreta è quella che vorrebbe la disputa del solo girone di andata con accesso ad una fase di play off e di play out con una griglia molto ampia.

Per la promozione in serie D potrebbero, per esempio, essere coinvolte le prime otto squadre senza che la prima qualificata venga promossa direttamente. Analogamente, per la retrocessione, altre otto squadre si giocherebbero la salvezza.

Questa soluzione, sembra essere quella gradita alla maggior parte dei comitati regionali e dunque è assai probabile che verrà applicata ai ventotto gironi sparsi su tutto il territorio nazionale.

La decisione dovrebbe arrivare entro pochi giorni, forse entro la fine di questa settimana. Da qui scaturirà la corsa alla preparazione per farsi trovare pronti al ritorno in campo nella prima settimana di marzo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *