Catania

Fsi-Usae: “Pubbliservizi salvata, lavoratori Bellini abbandonati”

Nuovo sit-in, questa mattina, della Fsi-Usae davanti alla Prefettura. Dopo l’incontro all’ispettorato del lavoro tenutosi il 14 novembre scorso, durante il quale la dott.ssa a Trezza, commissario della Pubbliservizi Spa, ha rifiutato di assumere i 18 lavoratori licenziati dalle ditte che avevano in appalto i servizi di custodia e pulizie all’istituto Bellini di Catania, abbiamo […]

Pubblicato 7 anni fa

Nuovo sit-in, questa mattina, della Fsi-Usae davanti alla Prefettura. Dopo l’incontro all’ispettorato del lavoro tenutosi il 14 novembre scorso, durante il quale la dott.ssa a Trezza, commissario della Pubbliservizi Spa, ha rifiutato di assumere i 18 lavoratori licenziati dalle ditte che avevano in appalto i servizi di custodia e pulizie all’istituto Bellini di Catania, abbiamo chiesto l’incontro con il nuovo Prefetto Sammartino. “Ma ad oggi, la nostra richiesta non è stata presa in considerazione”, spiega Calogero Coniglio Segretario Regionale della Fsi-Usae Federazione Sindacati Indipendenti organizzazione costituente della confederazione Unione Sindacati Autonomi Europe. Considerato, quindi, il ritardo della convocazione, probabilmente dovuto alla consegne, abbiamo organizzato nuovamente una manifestazione ed il prefetto è stato disponibile a riceverci”.

“Al termine dell’incontro con la nostra delegazione il Vice prefetto dott. Mondello dopo aver recepito le nostre osservazioni e gli aggiornamenti sull’incontro all’Ispettorato del Lavoro, ha dichiarato che la vicenda è all’attenzione della prefettura ed ha deciso che convocherà nuovamente tutte le parti coinvolte nella vertenza, Sindaco, Pubbliservizi Spa, istituto Bellini e Città metropolitana. Ad oggi possiamo concludere che la Pubbliservizi è stata salvata, Comune e Città metropolitana hanno abbandonato i lavoratori ma sono stati salvati i sostanziosi stipendi dei dirigenti che li rappresentano. Mentre sono rimasti senza stipendio da due mesi  9 lavoratori che avevano un contrattato di 9 ore settimanali e 9 lavoratori che avevano un contrattato di 28 ore settimanali, pagate 7,16 euro all’ora. Briciole. Lunedì i legali provvederanno a depositare i ricorsi  presso il Tribunale di Catania per chiedere il reintegro dei lavoratori” – concludono Calogero Coniglio, Maurizio Cirignotta, Biagio Cirino dirigenti sindacali della Fsi-Usae.

 

Fsi-Usae: “Pubbliservizi salvata, lavoratori Bellini abbandonati”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 5/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv