Naro

A Naro presentata la legge sul randagismo, Giacobbe: “un fenomeno da sempre trascurato”

A relazione sulla legge il consulente all'Ars, Giovanni Giacobbe

Pubblicato 2 anni fa

L’assemblea regionale ha approvato in Sicilia la prima legge regionale contro il randagismo e a tutela degli animali. Il provvedimento consta di 31 articoli. Tra le soluzioni proposte: lo stop all’esportazione massiva degli animali da una regione all’altra, l’istituzione di un garante dei diritti, un contributo di solidarietà per ciascuna iscrizione all’anagrafe canina.

La legge è stata presentata ieri a Naro all’interno di un convegno organizzato dal gruppo consiliare PD “Norme per la tutela degli animali e la prevenzione del randagismo”. 

I lavori, sono stati introdotti da Calogero Licata consigliere comunale PD Naro, la legge è stata presentata da Giovanni Giacobbe consulente dell’ARS, colui che ha scritto il ddl.

“Una legge che finalmente regolamenta un fenomeno che per troppo tempo è stato trascurato. La  legge regionale approvata  consentirà alla Sicilia, anche attraverso le risorse assegnate ai comuni, di contenere e monitorare il fenomeno dell’abbandono e del maltrattamento ed inoltre individua come strumento di controllo del territorio la figura del cane di quartiere”, dichiara il consulente Ars Giacobbe.

LE INTERVISTE

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *