Agrigento, presentata l’ass. “generAzioni consapevoli”

Redazione

Agrigento

Agrigento, presentata l’ass. “generAzioni consapevoli”

di Redazione
Pubblicato il Mar 16, 2019
Agrigento, presentata l’ass. “generAzioni consapevoli”

Agrigento- E’ stata presentata questa mattina nell’Aula Consiliare “L. Giglia” del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, sita in piazza Aldo Moro, 1 in Agrigento, nel corso di una conferenza stampa l’Associazione culturale senza scopo di lucro “generAzioni consapevoli”.​

Dopo i saluti istituzionali del Questore di Agrigento, dottor Maurizio Auriemma, e dell’Assessore del Comune di Agrigento, ingegnere Gabriella Battaglia, sono intervenuti il Presidente  ingegnere Achille Furioso, il Vice- Presidente Vicario, dottor Alfio Russo, il Vice Presidente Francesco Pira, e i componenti del Consiglio Direttivo, costituito dal segretario dottor Giuseppe Caramazza, dalla tesoriera professoressa Teresa Lazzano, e dai componenti dottor Alessandro Feliciangeli (coordinatore attività di formazione), professoressa Sandra Scicolone e gli “incarichi speciali” dottor Gerlando Picone (Social media manager) e architetto Luca Cosentino (Referente Rapporti Istituzionali).

Ad illustrare gli scopi dell’associazione e annunciare il primo evento pubblico, sono stati nell’Ordine il Presidente Furioso, i Vice Presidenti Russo e Pira e i consiglieri Feliciangeli e Scicolone. E’ intervenuta anche la Dirigente Scolastica del Liceo Empedocle, professoressa Anna Maria Sermenghi.

Tutti i relatori hanno ribadito la necessità di un impegno forte per lavorare su nuovi codici e linguaggi, ma anche modelli educativi, capaci di avvicinare le generazioni utilizzando le nuove tecnologie per costruire condivisioni e conoscenza.

Sabato 23 marzo 2019, alle ore 9,00, presso lo Spazio Temenos, sito in Via Pirandello, 1 in Agrigento, in collaborazione con il Liceo Classico “Empedocle” di Agrigento, si svolgerà l’evento intitolato“Con-divido…. tutta un’altra storia” che vedrà confrontarsi tra loro figli e genitori su alcuni temi riguardanti i conflitti generazionali.

​Dopo i saluti istituzionali delle Autorità che interverranno, del Presidente dell’Associazione, Achille Furioso, e della Dirigente Scolastica del Liceo “Empedocle”, dottoressa Anna Maria Sermenghi, i genitori ed i ragazzi partecipanti avranno modo di dibattere sugli argomenti scelti, sulla base di situazioni-stimolo che saranno presentate nel corso della mattinata (videoclip, brani letterari, canzoni, animazioni teatrali, ecc…).

​​E’ prevista anche la partecipazione straordinaria del noto attore agrigentino Gaetano Aronica, Presidente del Teatro Pirandello, che contribuirà con una propria “piece” inerente i temi dell’evento.

​Modereranno il dibattito tra genitori e figli Achille Furioso e la professoressa Barbara Capucci attrice, che avranno modo di avvalersi di un team di esperti per monitorare l’evolversi del confronto.

Il team di esperti sarà costituito dal Sociologo, Scrittore e Docente universitario di Comunicazione presso l’Università di Messina, Prof. Francesco Pira, e dallo Psicologo e Psicoterapeuta,Dott. Alessandro Feliciangeli, nonché dalla stessa Dirigente scolastica del Liceo “Empedocle” Prof.ssa Anna Maria Sermenghi.

L’incontro verrà ripreso in diretta e alcune parti salientiverranno pubblicate anche in differita sulla pagina Facebook dell’associazione “generAzioni consapevoli“.

​​

​L’Associazione culturale “generAzioni consapevoli ” è formata da 47 soci che condividono le finalità statutarie, che mirano a sensibilizzare e ad orientare persone, istituzioni, associazioni e soggetti sociali sui temi educativi e formativi legati ai rapporti intergenerazionali riguardanti le relazioni tra gli adulti e i giovani,  i  ragazzi e  i  bambini

“L’intento – ha concluso il Presidente Fuoriso –  è di promuovere reti comunicative funzionali tra genitori, educatori, studenti, soggetti sociali, interessati a qualificare le relazioni tra adulti e giovani, superando i conflitti generazionali e sfruttando le potenzialità tecnologiche dei social network”.


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04