Cinque curiosità sul noleggio a lungo termine

Redazione

Cinque curiosità sul noleggio a lungo termine
| Pubblicato il martedì 13 Aprile 2021

Cinque curiosità sul noleggio a lungo termine

di Redazione
Pubblicato il Apr 13, 2021

Cinque curiosità sul noleggio a lungo termine
Cinque curiosità sul noleggio a lungo termine

È ormai chiaro a tutti che la formula del noleggio a lungo termine è la principale protagonista degli ultimi anni nel mercato dei motori. Sono ormai sempre più gli automobilisti che scelgono di noleggiare una vettura piuttosto che acquistarla, sfruttando i numerosi benefici che tale formula offre, oltre alle offerte di noleggio a lungo termine senza anticipo che sono tra le più richieste.

Prima di conoscere le curiosità legate a questa formula è bene spiegarne il funzionamento. Si tratta, in pratica, di una formula contrattuale grazie alla quale si può noleggiare una vettura, per un periodo di tempo che varia dai 24 ai 60 mesi, pagando una rata mensile fissa che include tutti gli oneri accessori come l’assicurazione o la manutenzione del veicolo.

La differenza principale tra noleggio a lungo termine ed il leasing riguarda la fine del contratto poiché, nel secondo caso, alla scadenza dello stesso l’automobilista potrà decidere di riscattare la vettura corrispondendo una maxi rata finale alla società di leasing, mentre nel caso di noleggio a lungo termine questa ipotesi non è contemplata.

Curiosità

Passiamo ora alle curiosità legate al noleggio a lungo termine. Come detto si tratta di una formula sempre più in voga in quanto in questi primi mesi del 2021 sono stati immatricolati 224.920 veicoli, con un incremento dell’11,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Secondo gli ultimi anni l’auto più noleggiata in Italia è la Fiat Panda, che si conferma la più amata dagli italiani in tutti i sensi, anche nel mondo del noleggio con le sue 11.531 unità, addirittura in crescita rispetto al 2020.

Allo stesso modo, però, crescono i contratti che riguardano i SUV che riscontrano un aumento delle preferenze anche in fase di noleggio a lungo termine con il Qashqai di Nissan che è l’auto più richiesta di questa categoria.

Inoltre i clienti che noleggiano un’automobile a lungo termine preferiscono sempre di più auto a benzina, ibride e con alimentazione a gas, a discapito delle motorizzazioni diesel. In aumento invece la richiesta di auto elettriche.

Secondo gli ultimi dati vive nelle grandi città del sud Italia la maggior parte dei privati che opta per il noleggio auto a lungo termine, probabilmente spinti dalle alte tariffe RC Auto praticate in queste regioni che spinge sempre più persone a cercare nuove forme di “possesso” dell’auto con canoni fissi all-inclusive.

Inoltre la durata media dei contratti di noleggio a lungo termine in Italia è stata di 42,5 mesi. La percorrenza media delle auto del noleggio a lungo termine è di poco superiore ai 30.000 km annui.

Curiosità, queste, che dimostrano la bontà di una formula che sta conquistando sempre più automobilisti in Italia e nel resto del mondo.

di Redazione
Pubblicato il Apr 13, 2021


Copyright © anno 2020 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 187 - 92100 Agrigento;
Numero di telefono 0922822788 - Cell 351 533 9611 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04

Change privacy settings

Realizzazione sito web Digitrend Srl