PUBBLIREDAZIONALE

Conosciamo uno dei posti più belli della Sicilia e cosa si può visitare

Un luogo che merita essere visitato almeno una volta nella vita è Agrigento

Pubblicato 2 anni fa

La Sicilia viene considera una delle più affascinanti destinazioni per una vacanza in estate, ma non solo, e questo lo pensano in molti. Inoltre, come ben sappiamo, la Sicilia ospita il più grande vulcano attivo d’Europa, che prende il nome di Etna. La sua famosa capitale è Palermo. La posizione strategica della Sicilia nel cuore del Mediterraneo ha reso l’isola un crocevia storico. La Sicilia ha tantissimi posti pronti per essere visitati, questi lasceranno mozzafiato chiunque. Acque cristalline caratterizzano la Sicilia e le sue spiagge possiedono della sabbia fina e color oro. Un luogo che merita essere visitato almeno una volta nella vita è Agrigento. Andremo a conoscere un po’ meglio questa bellissima meta turistica.

Agrigento

Agrigento è una delle mete turistiche più affascinanti dell’isola italiana, essendo situata al centro della costa meridionale della Sicilia, appena a sud di Palermo. Questa fa parte delle città vivaci e moderne ma allo stesso tempo ospita delle rovine molto antiche e spettacolari. Meglio conosciuta come la città dei templi, grazie al suo vasto parco archeologico, che conserva una serie di cinque templi greci e le antiche mura della città che circondavano il luogo che prendeva il nome di Akragas. I reperti della Valle dei Templi e del Quartiere Ellenistico-Romano sono ospitati in un imponente museo archeologico.

Ecco un elenco dei posti più favolosi che si possono visitare ad Agrigento.

Valle dei Templi di Agrigento

Un gruppo di turisti europei, hanno scoperto la Valle dei Templi e in seguito questa venne definita come un patrimonio artistico. È il più imponente complesso di monumenti dell’architettura della Sicilia, e fa parte del patrimonio UNESCO. Ci sono alcuni templi che sono stati meglio preservati di quelli che puoi trovare ad Atena. La combinazione del paesaggio naturale con l’ambiente culturale è quello che dà il fascino a questo magnifico sito storico. 

La Scala dei Turchi

Non si può andare in vacanza ad Agrigento e non fermarsi a fare una visita alla Scala dei Turchi a Realmonte. La maggior parte dei visitatori, sia italiani sia provenienti dall’estero, hanno come luogo sulla loro lista dei desideri, la Scala dei Turchi. La straordinaria bellezza di queste scogliere di marna bianca è stata forgiata nel corso di milioni di anni dalle onde e dal vento e ha fatto da sfondo a molti film famosi. La roccia è di colore bianco puro, il che è dovuto al tipo specifico di minerali presenti nella roccia.

Sciacca

Nel sud della Sicilia possiamo trovare Sciacca, una modesta città che ospiya un vulcano sul Monte Kronio. Questa è da non perdere, anche perchè possiede tantissimi monumenti storici come la cattedrale, la chiesa Santa Margherita, il castello della Luna e tanti altri. Le famose terme del posto hanno fatto diventare Sciacca così popolare, infatti esiste la possibilità di fare un bagno di fango nelle famose grotte di San Calogero. Oltre a questi, a Sciacca potrai trovare delle spiagge bellissime dove rilassarti durante il giorno sul proprio lettino.

Torre Salsa

La riserva naturale di Torre Salsa, situata a breve distanza in auto a ovest del centro di Agrigento, è un tesoro nascosto sfuggito alle grinfie del turismo di massa. Per arrivare a questa affascinante riserva naturale bisogna percorrere un sentiero che dura circa 20 minuti oppure c’è sempre la possibilità di andare a piedi. Alla fine della strada, potrai trovare un’ampia ma allo stesso tempo poco frequentata, spiaggia, che offre un ambiente perfetto per fare una nuotata e rilassarsi.

La Cattedrale di San Gerlando

Il vescovo Gerlando fondò la Cattedrale intorno all’XI secolo, e ora sembra un incredibile mix di stili arabo, normanno, gotico e persino barocco. Nel corso dei secoli è stata ingrandita e poi ristretta e accorciata, sono stati rimossi affreschi e decorazioni del 1600, i soffitti lignei sono stati cambiati tre volte. Ma poco importa perché è incredibilmente armonioso. Sali dal campanile al balcone per una vista spettacolare sul mare, su Porto Empedocle e sulla Valle dei Templi.

Museo Archeologico Regionale

Dopo aver visto tanta bellezza all’aria aperta, entriamo all’interno per conoscere meglio la civiltà che tanto ha lasciato nei templi che abbiamo appena visto. Il Museo Archeologico è stato costruito sul sito dell’alta agorà della città antica. Ci sono quasi 6000 mostre in 18 sale, quindi c’è la possibilità di vedere molte cose interessanti. Tra queste cose interessanti si contano anche i risultati degli scavi nell’antica Akragas.

Dopo aver visitato tutti questi bellissimi posti, prenditi una pauza, goditi una bibita fresca e nel mentre potresti passare del tempo sul telefono. Con la tecnologia di oggi, tutto è possibile persino fare le scommesse online sulla tua squadra del cuore mentre sei in vacanza. Per non farti scappare niente dovresti tenere conto dei luoghi dove potrai passare delle belle serate in compagnia di amici, posti come bar, ristoranti e tanti altri, quindi non fateli scappare. Direi che Agrigento è perfetto come meta turistica sia per chi volesse andare con la persona amata, o per chi volesse andare con i suoi amici. Ci sono posti adatti a tutti e attività da fare in base a quello che una persona desideri.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *