Elezioni provinciali ad Agrigento, gli attestati di auguri al presidente Pendolino
Il presidente eletto è il sindaco di Aragona, Giuseppe Pendolino
“Due splendide notizie dalle elezioni provinciali siciliane: la vittoria del nostro Giuseppe Pendolino ad Agrigento e l’affermazione di Salvatore Quinci nella provincia di Trapani. Due grandi amministratori che si sono affermati con grandissima determinazione e lavoro di squadra. Siamo sicuri che faranno un ottimo lavoro per il proprio territorio”. Lo dice Davide Faraone, vice presidente di Italia Viva.
“Mi complimento con Giuseppe Pendolino per l’elezione a Presidente della Provincia di Agrigento e gli auguro buon lavoro nell’interesse del nostro territorio.Un ringraziamento particolare va anche a Stefano Castellino, che, pur nella sconfitta, ha ottenuto un risultato importante, frutto di impegno e passione politica.Analizzando i risultati, emerge un dato politico rilevante: senza il sostegno determinante del PD e del M5S, la vittoria sarebbe andata a Stefano Castellino. Da un punto di vista numerico, la coalizione anomala composta da Forza Italia, MpA, Partito Democratico e Movimento 5 Stelle ha ottenuto la vittoria, ma di stretta misura, nonostante potesse contare su un numero di consiglieri significativamente superiore rispetto a quello che è poi emerso dalle urne.Dal punto di vista politico, invece, quella di FI e MpA è una scelta che rappresenta una sconfitta: hanno spaccato, senza apparente motivo, la coalizione che a livello nazionale e regionale sostiene il governo, una decisione che porta a fare le dovute riflessioni.
È un atteggiamento che Forza Italia e MpA dovranno anche necessariamente spiegare al proprio elettorato”, queste le parole del deputato Calogero Pisano.
L’On. Giusi Savarino, Assessore del territorio e dell’ambiente, dichiara:“Ringrazio i consiglieri comunali, gli amministratori, i sindaci che hanno partecipato in maniera considerevole a questa elezione di secondo grado facendo un grande esercizio di democrazia, nonostante una legge che non coinvolge i cittadini e che col voto ponderato non premia e non entusiasma. Ringrazio Stefano Castellino per la sua candidatura alla presidenza della Provincia e gli alleati della coalizione che insieme a noi lo hanno sostenuto. La nostra era una partita in salita e raggiungere il 47% è già un risultato importante. Faccio gli auguri di buon lavoro al neo eletto presidente della provincia, il sindaco Pendolino e auguri anche ai due sindaci che Fratelli d’Italia porta al consiglio provinciale: gli amici Gioacchino Nicastro e Milko Cinà, che con me fanno politica da tantissimi anni e di cui apprezzo la lealtà, la capacità e la loro competenza. Sono certa che queste loro doti arricchiranno l’amministrazione provinciale.”
“Auguriamo al nuovo presidente un mandato ricco di successi e di impegno per lo sviluppo e il benessere del nostro territorio. La CGIL è pronta a collaborare e a lavorare insieme per affrontare le sfide che ci attendono, promuovendo un dialogo costruttivo e un’attenzione particolare alle esigenze dei lavoratori e delle comunità locali”, ha dichiarato il segretario della CGIL di Agrigento, Alfonso Buscemi, desidera esprimere i propri più sinceri auguri di buon lavoro a Giuseppe Pendolino, eletto Presidente del Libero Consorzio di Agrigento.“E’ necessario sviluppare progetti e lavorare sulle iniziative in corso nella provincia di Agrigento, mirati a migliorare vari aspetti come le infrastrutture, i servizi e la qualità della vita. Tra questi avviare diversi programmi di finanziamento per migliorare le infrastrutture, le strade e i servizi pubblici nelle aree rurali e urbane Agrigentine. Considerando il patrimonio archeologico e naturale di Agrigento, ci sono iniziative volte a migliorare i servizi turistici, con investimenti in strutture ricettive, segnaletica e percorsi culturali, per valorizzare il territorio e creare opportunità di sviluppo economico, continua Buscemi, e poi portare a termine, e riprogrammare progetti di riqualificazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici, con fondi dedicati a migliorare le strutture e le dotazioni tecnologiche, per offrire un ambiente più sicuro e moderno agli studenti ed infine progettare iniziative per promuovere il trasporto pubblico e la mobilità dolce, come piste ciclabili e servizi di navetta, per ridurre il traffico e migliorare la qualità dell’aria”, ha concluso il segretario generale della Cgil che auspica un proficuo rapporto di collaborazione con le istituzioni locali.
Il vice presidente nazionale di Conflavoro e segretario regionale della Sicilia, Giuseppe Pullara, augura buon lavoro a Giuseppe Pendolino, eletto Presidente del Libero Consorzio comunale di Agrigento segnando un momento storico per il territorio dopo anni di commissariamento.
Giuseppe Pullara dichiara: “Conflavoro è pronta a contribuire con idee e progetti per affrontare le sfide del territorio agrigentino, promuovendo la cultura imprenditoriale e sostenendo le realtà locali. Un nuovo percorso, caratterizzato dalla collaborazione tra istituzioni e associazioni come Conflavoro-conclude Pullara– potrebbe segnare un punto importante per Agrigento e i suoi comuni, aprendo la strada a una nuova era di crescita e sviluppo”.