Foibe, ad Agrigento la Polizia dedica una targa all’ex questore Palatucci
Ricorre domani il 76° anniversario della morte di Giovanni Palatucci, il giovane Vice Questore della città di Fiume che salvò la vita di migliaia di ebrei, destinati ai campi di concentramento nazisti. E proprio in un campo di concentramento, a Dachau in Germania, il 10 febbraio 1945 muore un uomo che, combattuto tra dovere e […]
Ricorre domani il 76° anniversario della morte di Giovanni Palatucci, il giovane Vice Questore della città di Fiume che salvò la vita di migliaia di ebrei, destinati ai campi di concentramento nazisti. E proprio in un campo di concentramento, a Dachau in Germania, il 10 febbraio 1945 muore un uomo che, combattuto tra dovere e umanità, fece una scelta estrema, sfidando quel sistema di odio e violenza che governava quella parte di mondo di cui egli stesso faceva parte.
La Polizia di Stato ricorda questo poliziotto, con manifestazioni simboliche che si svolgeranno in tutt’Italia.
Ad Agrigento all’interno del complesso della Polizia di Stato “Domenico Anghelone” avverrà la scopertura di una targa vicino ad un albero di ulivo piantumato per l’occasione. La cerimonia si svolgerà alle ore 12:00.