Agrigento

Giornate Fai, nasce ad Agrigento l’officina delle tradizioni popolari siciliane

Uno spazio espositivo a Villa Casesa che custodisce attrezzi di lavoro dei contadini, dei pescatori, degli artigiani oltre ai alcuni costumi della tradizione folkloristica siciliana

Pubblicato 4 anni fa

In occasione della giornata di primavera  dei Fai, luoghi del cuore il 15 maggio, particolare curiosità merita un piccolo spazio espositivo,nato da un seminterrato, all’interno della Villetta comunale dedicata alla famiglia Casesa, classificata prima nella città di Agrigento,  denominato  “Officina delle tradizioni popolari siciliane” nel cuore di Girgenti.  L’Officina delle tradizioni popolari e’ diventato, adesso, un luogo di cultura ed e’ compreso nell’Ecomuseo dell’Ente Provincia e del Comune di Agrigento, insieme ad altri beni culturali.   

L’Officina ha avviato un processo culturale interessante ed ha l’obiettivo di  tutelare e salvaguardare il patrimonio di beni materiali quali attrezzi di lavoro dei contadini, dei pescatori, degli artigiani oltre ai alcuni costumi della tradizione folkloristica siciliana. Lo spazio custodisce numerosi strumenti musicali etnici siciliani  e  dei diversi paesi del mondo ed e’ impreziosito da un teatrino dell’Opera dei pupi, tradizione antichissima tramandata da  generazioni che sarà rappresentato da alcuni giovani artisti che, per l’occasione, hanno svolto una ricerca approfondita e dettagliata sull’opera dei Pupi.

Una passione insolita riscoperta da alcuni giovani che sperano, attraverso la storia dei Pupi, di regalare ai visitatori / viaggiatori  un salto nel tempo per rivivere un pezzo di storia dell’identità storico culturale della Sicilia. Questa mattina alle ore 10 iniziativa di presentazione in Piazza Aldo Moro. Presenti il Sindaco di Agrigento, Assessore Regionale Marco Zambuto, Presidente Regionale del Fai Giuseppe Taibi, Antonietta Testone capo di Gabinetto del Libero Consorzio comunale.   

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *