Ribera

Il Consorzio Arancia di Ribera DOP entra ufficialmente in Origin Italia

Il Consorzio Arancia di Ribera DOP entra ufficialmente in Origin Italia. Prosegue così il processo di aggregazione di Origin Italia, per riunire sotto un unico ‘tetto’ il mondo delle DOP e IGP. Una crescita ulteriore grazie proprio al Consorzio Arancia di Ribera (e del Consorzio della Liquirizia di Calabria DOP, anch’esso una new entry)proprio in una fase […]

Pubblicato 2 anni fa

Il Consorzio Arancia di Ribera DOP entra ufficialmente in Origin Italia. Prosegue così il processo di aggregazione di Origin Italia, per riunire sotto un unico ‘tetto’ il mondo delle DOP e IGP. Una crescita ulteriore grazie proprio al Consorzio Arancia di Ribera (e del Consorzio della Liquirizia di Calabria DOP, anch’esso una new entry)proprio in una fase quanto mai importante e delicata in vista delle sfide da affrontare, della transizione ecologica, della riforma del sistema europeo delle IG e della nuova PAC.

“Con l’ingresso del Consorzio Arancia di Ribera DOP sono rappresentate in Origin Italia oltre il 90% delle produzioni Made in Italy certificate. Un importante Consorzio di Tutela che ha una radice profonda nell’economia del territorio e che rappresenta un prodotto simbolo del nostro Paese. L’Italia con la rappresentanza unitaria di Origin Italia potrà far pesare meglio il valore delle Indicazioni Geografiche soprattutto nel contesto europeo” ricorda il presidente di OI Cesare Baldrighi.

“Abbiamo sempre condiviso le battaglie di Origin Italia, in Europa ed in Italia, per la valorizzazione delle produzioni IG italiane – afferma Giuseppe Pasciuta, presidente Consorzio Arancia di Ribera DOP -. Vogliamo rappresentare un ulteriore tassello alle strategie ed al lavoro che Origin Italia sta portando avanti, e ottenere la giusta considerazione da parte delle istituzioni. Il nostro Consorzio – con 300 associati su 1.100 ettari di superficie coltivata – rappresenta l’unica forma di aggregazione per i produttori di Arancia di Ribera DOP, siamo una denominazione in salute ed in crescita sia per quanto riguarda la domanda del prodotto, sia in termini di redditività. Lavoriamo per la tutela e per la promozione del brand, ed in quest’ottica, l’ingresso in Origin Italia rappresenta un passo ulteriore di crescita”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *