Ultime Notizie

Il procuratore di Palermo De Lucia tra gli ospiti del “Letterando Fest” di Sciacca

In programma alla Multisala Badia Grande di Sciacca da giovedì 13 a domenica 16 giugno prossimi

Pubblicato 3 settimane fa

Sarà il giornalista Marcello Sorgi, editorialista de “La Stampa”, ad aprire la quindicesima edizione del “Letterando in fest”, in programma alla Multisala Badia Grande di Sciacca da giovedì 13 a domenica 16 giugno prossimi. Sorgi presenterà il suo ultimo libro, intitolato “San Berlinguer”, pubblicato da Chiarelettere. Il tema scelto quest’anno da Paola Caridi, che per il sesto anno consecutivo svolge il compito di direttrice artistica del “Letterando in Fest” è “Nema problema”, nelle sue varie declinazioni linguistiche.

È in corso di completamento il calendario dettagliato della manifestazione, che prevede numerosi incontri letterari, con qualche immancabile proiezione cinematografica, a suggellare il binomio storico tra il Letterando e lo Sciacca Film Fest.

Tra gli appuntamenti più attesi c’è certamente quello in programma venerdì 14 giugno, con il Procuratore della Repubblica di Palermo Maurizio De Lucia che, insieme al giornalista di Repubblica Salvo Palazzolo, presenterà al Letterando in Fest “La cattura: I misteri di Matteo Messina Denaro e la mafia che cambia” (Feltrinelli). Il dottor De Lucia è il capo del pool di magistrati che, con l’intervento determinante dei carabinieri del Ros, il 16 gennaio di un anno fa pose fine alla trentennale latitanza del superboss Matteo Messina Denaro. Un’esperienza fondamentale nella lunga lotta dello Stato nei confronti della mafia racchiusa in un libro scritto a quattro mani dal magistrato e da Palazzolo. Un appuntamento assolutamente da non mancare.

Anche per l’edizione 2024 il Letterando in Fest si avvale della collaborazione della libreria Ubik di Sciacca di Ornella Gulino. In programma nei quattro giorni della manifestazione incontri letterari con autori dell’importanza di Stefania Andreoli, Chiara Bianchi, Francesca Maccani, Evelina Santangelo, Francesco Terracina e tanti altri.

Il calendario definitivo sarà presentato nei prossimi giorni all’interno di una conferenza stampa che sarà convocata dal fondatore Sino Caracappa e dalla direttrice artistica del Letterando in Fest Paola Caridi. La giornalista e scrittrice, esperta di problemi mediorientali, autrice di “Hamas” (Feltrinelli), è reduce da numerosi incontri pubblici e radiotelevisivi nel corso dei quali ha analizzato tutti i temi collegati con l’attuale conflitto che, dopo l’attacco dello scorso 7 ottobre, ha registrato la durissima reazione di Israele nella striscia di Gaza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *