Agrigento

“Kitharriamo”, al via laboratorio di musica al Museo Griffo

Si svolgerà domani alle 16, è necessaria la prenotazione

Pubblicato 2 anni fa

Domenica 5 dicembre alle 16 “Kitharriamo” al Museo Pietro Griffo, un laboratorio dedicato all’antenato dello strumento più amato della nostra tradizione popolare.

L’iniziativa rivolta ai più piccini è promossa dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, in collaborazione con CoopCulture e con la docente di musica Anna Maria van der Poel che vanta un’esperienza ventennale nel campo della didattica della musica.

Sebbene disponiamo di numerosi reperti che raffigurano suonatori di strumenti a corde, le melodie sono andate quasi completamente perdute. Il laboratorio, partendo dall’iconografia e dal racconto dei miti, farà immergere i bambini nel mondo dei sette suoni alla ricerca delle melodie perdute, con l’aiuto della propria voce e delle corde della chitarra… e non solo. All’appuntamento non mancheranno anche gli altri componenti della famiglia: è previsto un incontro ravvicinato con il contrabbasso, la possibilità di strimpellare su un banjo e gare di destrezza su un violino! L’aula didattica e le sale del Museo Griffo diventeranno lo scenario di un percorso suddiviso tra gioco ed apprendimento, scoperta, musica e allegria.

I laboratori di musica sono adatti per bambini di età compresa tra 6 e 12 anni. Biglietto intero 5 euro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *