Maltempo, la Protezione Civile attiva lo stato di preallerta per la Sicilia
“La Regione si è mossa fin da subito – dichiara il presidente Renato Schifani – per fare in modo che, vengano ridotti al minimo possibili danni e disagi.
In vista dell’ondata di maltempo che colpirà la Sicilia a partire dalle prossime ore, la Regione ha attivato tutte le strutture sul territorio in previsione dei fenomeni più intensi. Un avviso di preallerta è stato diramato ieri dalla Protezione civile regionale alle prefetture e a tutti gli enti coinvolti invitando in particolare i sindaci, in qualità di autorità locali competenti, ad attuare le misure previste dai piani comunali. Il dipartimento ha inoltre sospeso congedi e permessi per il personale e ha attivato le organizzazioni di volontariato per supportare, in tutte le verifiche necessarie, i presidi territoriali per le attività di assistenza alla popolazione.
“La Regione si è mossa fin da subito – dice il presidente Renato Schifani – per fare in modo che, attraverso la collaborazione istituzionale tra tutte le parti coinvolte, vengano ridotti al minimo possibili danni e disagi. Seguiremo costantemente l’evolversi della situazione e il capo della Protezione civile regionale, Salvatore Cocina, è in costante contatto con il dipartimento nazionale, le prefetture e i sindaci dei territori”.
Nelle prossime ore, gli avvisi di protezione civile continueranno a fornire regolarmente tutti gli aggiornamenti sui fenomeni previsti con i livelli di allerta e le fasi operative per le varie zone della Sicilia.
L’elenco delle scuole chiuse in Sicilia:
Gela(Provincia di Caltanissetta), Scordia(Provincia di Catania), Caprileone (scuole chiuse anche martedì 20 gennaio), Caronia, Giardini-Naxos, Lipari (scuole chiuse anche martedì 20 gennaio), Monforte San Giorgio, Mongiuffi Melia, San Marco d’Alunzio, Taormina, Torrenova ( Provincia di Messina), Lentini, Priolo Gargallo (Provincia di Siracusa). Le altre province non hanno ancora comunicato chiusure.





