Porto Empedocle

Porto Empedocle vive la tradizione del Venerdì Santo (ft,vd)

Come ogni anno a Porto Empedocle si celebra il Venerdì Santo con l’incontro tra Cristo Redentore e Maria Addolorata. L’evento, tra i più seguiti della provincia, anche quest’anno ha coinvoltoprofondamente i numerosi devoti al seguito della processione.   La funzione prevede che le statue di Cristo e di Maria si incrocino e successivamente percorrano insieme la via Roma fino alla Chiesa Madre, dove il simulacro di Cristo […]

Pubblicato 5 anni fa

Come ogni anno a Porto Empedocle si celebra il Venerdì Santo con l’incontro tra Cristo Redentore e Maria Addolorata. L’evento, tra i più seguiti della provincia, anche quest’anno ha coinvoltoprofondamente i numerosi devoti al seguito della processione.

 

La funzione prevede che le statue di Cristo e di Maria si incrocino e successivamente percorrano insieme la via Roma fino alla Chiesa Madre, dove il simulacro di Cristo Redentore viene sostituito con la figura insanguinata del Signore.

Il corpo flagellato viene accolto in piazza Kennedy per la crocifissione e il lamento dei fedeli rende mesta l’atmosfera. Dopo la deposizione dalla croce, il feretro all’interno di un’urna in vetroviene portato in processione per le vie della città.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *