Agrigento

“Progetto Icaro, polizia incontra gli studenti dell’istituto Esseneto

Gli studenti hanno partecipato ad un percorso di educazione stradale

Pubblicato 2 anni fa

Si sono svolte  anche quest’anno presso l’Istituto Comprensivo “Esseneto “ di Agrigento, diretto dalla Dirigente Brigida Lombardi, le attività formative di sicurezza stradale del progetto “Icaro 2022”  rivolte  agli alunni delle classi 3A, 3B, 3C , 3D e 3E di scuola secondaria  di  primo grado dell’istituto. 

Gli incontri in presenza con i funzionari della  Polizia Stradale sono stati coordinati dal prof. Calogero Fucà, in qualità di referente sulla sicurezza stradale dell’Istituto, e si  sono svolti presso l’auditorium del plesso centrale “Esseneto”. 

Le attività  sono state curate dal  Comandante della Polizia Stradale di Agrigento, Dott. Giuseppe Andrea Morreale, coadiuvato dagli  agenti Fabio Schiacca  e Andrea Fusco. Gli studenti hanno partecipato ad un percorso di educazione stradale che ha voluto cogliere gli aspetti profondi dei motivi dell’esposizione ai rischi, facendo sperimentare ai giovani, da vicino, i significati dei propri comportamenti.

In particolare, gli studenti sono stati coinvolti in attività che hanno evidenziato condotte di cattiva regolazione del comportamento e i conseguenti rischi sulla strada, attraverso una metodologia attiva che ha previsto l’utilizzo di video e simulazioni. In particolare, la formazione ha evidenziato la pericolosità di certe condotte, quali l’utilizzo di alcol e droghe e l’abuso dello smartphone durante la guida. 

Soprattutto si è intervenuto su quelle che sono le convinzioni, le capacità di valutare adeguatamente il rischio e sui processi di regolazione emotiva e comportamentale alla base dell’assunzione dei comportamenti di rischio su strada,  e sull’assunzione di responsabilità e consapevolezza della propria condotta durante la guida.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *