“Progetto Icaro, polizia incontra gli studenti dell’istituto Esseneto

Redazione

| Pubblicato il venerdì 13 Maggio 2022

“Progetto Icaro, polizia incontra gli studenti dell’istituto Esseneto

di Redazione
Pubblicato il Mag 13, 2022

Si sono svolte  anche quest’anno presso l’Istituto Comprensivo “Esseneto “ di Agrigento, diretto dalla Dirigente Brigida Lombardi, le attività formative di sicurezza stradale del progetto “Icaro 2022”  rivolte  agli alunni delle classi 3A, 3B, 3C , 3D e 3E di scuola secondaria  di  primo grado dell’istituto. 


Gli incontri in presenza con i funzionari della  Polizia Stradale sono stati coordinati dal prof. Calogero Fucà, in qualità di referente sulla sicurezza stradale dell’Istituto, e si  sono svolti presso l’auditorium del plesso centrale “Esseneto”. 

Le attività  sono state curate dal  Comandante della Polizia Stradale di Agrigento, Dott. Giuseppe Andrea Morreale, coadiuvato dagli  agenti Fabio Schiacca  e Andrea Fusco. Gli studenti hanno partecipato ad un percorso di educazione stradale che ha voluto cogliere gli aspetti profondi dei motivi dell’esposizione ai rischi, facendo sperimentare ai giovani, da vicino, i significati dei propri comportamenti.

In particolare, gli studenti sono stati coinvolti in attività che hanno evidenziato condotte di cattiva regolazione del comportamento e i conseguenti rischi sulla strada, attraverso una metodologia attiva che ha previsto l’utilizzo di video e simulazioni. In particolare, la formazione ha evidenziato la pericolosità di certe condotte, quali l’utilizzo di alcol e droghe e l’abuso dello smartphone durante la guida. 

Soprattutto si è intervenuto su quelle che sono le convinzioni, le capacità di valutare adeguatamente il rischio e sui processi di regolazione emotiva e comportamentale alla base dell’assunzione dei comportamenti di rischio su strada,  e sull’assunzione di responsabilità e consapevolezza della propria condotta durante la guida.

di Redazione
Pubblicato il Mag 13, 2022


Copyright © anno 2020 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 187 - 92100 Agrigento;
Numero di telefono 0922822788 - Cell 351 533 9611 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04

Change privacy settings

Realizzazione sito web Digitrend Srl